Universoscuola
Incredibile ma vero, la piattaforma per il controllo del Green Pass a scuola funziona senza intoppi. Ecco le dichiarazioni del Ministro Bianchi e dell'Associazione Nazionale Presidi di Roma it-IT Editoriale 2021-09-14T09:55:37+02:00
News

Piattaforma Green Pass a scuola: com’è andato il primo giorno per Docenti e Personale ATA?

Incredibile ma vero, la piattaforma per il controllo del Green Pass a scuola funziona senza intoppi. Ecco le dichiarazioni del Ministro Bianchi e dell'Associazione Nazionale Presidi di Roma

Redazione Universo Scuola
  • Share
  • Facebook
  • Whatsapp
  • Twitter
  • Telegram
  • Linkedin

Com'è andato il primo giorno di scuola per la Piattaforma di verifica del Green Pass? La riposta è "900.000 verifiche tra le 7:00 e le 8:00 del mattino della giornata di ieri, 13 settembre 2021". Ad affermarlo con gioia è stato Patrizio Bianchi, il Ministro dell'Istruzione, che ha celebrato con soddisfazione il debutto della piattaforma messa a punto in tempi record per effettuare il controllo del Green Pass obbligatorio per il personale della scuola.

Il Ministro di Viale Trastevere non ha esitato a definire "straordinario" il risultato raggiunto, sottolineando che nel 95% dei casi il sistema ha risposto in circa un secondo.

La piattaforma messa a punto da Sogei che fa dialogare SIDI con con i dati della piattaforma per il rilascio del Green Pass sembra essere veloce ed efficace, e a dirlo non sono solo quelli del ministero, ma gli stessi presidi. Un "incredibile ma vero" arriva dall'Associazione Nazionale Presidi (ANP) di Roma, dove il presidente Mario Rusconi ha dichiarato che, nonostante i numerosi dubbi, i risultati sono stati positivi.

Bisogna puntualizzare che non tutte le persone sono state caricate sulla piattaforma per motivi di tempistiche nell'assunzione e che, in alcune scuole, si è preferito ricorrere al controllo manuale con l'app o i documenti cartacei, aspettando il completamento dell'attivazione della piattaforma.

Riscontri positivi anche per i controlli da effettuare sulle famiglie che hanno accompagnato a scuola gli alunni più piccoli. Nella maggior parte dei casi le scuole si sono trovate davanti a genitori collaborativi che hanno fatto si che non si creassero grandi file e rallentamenti. A riprova del funzionamento della macchina dei controlli sono state somministrate le prime sanzioni e sospensioni ai docenti sprovvisti della certificazione verde, ma si tratta di numeri esigui.

Insomma, dopo il risultato positivo ottenuto dalla piattaforma nazionale per il controllo del Green Pass a scuola, la possibilità di estendere l'obbligo anche a tutti i dipendenti della pubblica amministrazione sembra sempre più concreta.

Articoli correlati:

Redazione Universo Scuola

Siamo un gruppo di appassionati ed esperti nel campo dell'istruzione e del copywriting, uniti dalla missione di fornire al personale scolastico informazioni, guide e approfondimenti di alta qualità. Il nostro obiettivo è diventare il punto di riferimento professionale per docenti, personale ATA e dirigenti, aiutandoli a crescere e a eccellere nel loro ruolo.

Condividi l'articolo
  • Share
  • Facebook
  • Whatsapp
  • Twitter
  • Telegram
  • Linkedin

Newsletter

Resta aggiornato

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere aggiornamenti sulle notizie migliori nella tua email

Formazione e tirocinio

Cosa posso insegnare

Articoli più letti