Ultime novità: secondo CISL scuola òa finestra per l'aggiornamento degli elenchi aggiuntivi GSP e di sostegno potrebbe essere aperta in primavera it-IT Editoriale 2023-02-06T10:00:57+01:00

Supplenze 2023/2024: le finestre per gli elenchi aggiuntivi GPS potrebbero essere disponibili in primavera.

La finestra per aggiornamento delle Gps e gli elenchi aggiuntivi di sostegno potrebbe essere aperta in primavera, per permettere agli insegnanti di modificare e aggiornare il proprio punteggio nelle graduatorie.

Anche se si attendono ancora dettagli ufficiali, sappiamo che durante l'incontro fra amministrazione e organizzazioni sindacali, il Ministero dell'Istruzione e del Merito ha annunciato di essere impegnato nell'elaborazione di decreti ministeriali per l'aggiornamento delle Graduatorie Provinciali delle Supplenze (GPS) e degli elenchi aggiuntivi del sostegno. Anche se, effettivamente, il tema "supplenze" è stato discusso solo marginalmente, risulta evidente che il Ministero considera importante lavorare su questo aspetto per garantire la qualità dell'istruzione in Italia.

A questo proposito CISL Scuola, ha riferito che l'Amministrazione ha annunciato che i decreti ministeriali riguardanti gli elenchi aggiuntivi per il sostegno e le finestre di aggiornamento delle GPS sono attualmente oggetto di attenzione da parte del Gabinetto del Ministro. Il sindacato, guidato da Ivana Barbacci, ipotizza che queste finestre possano essere aperte durante la primavera.

Tutto ciò rappresenta un passo fondamentale per la stabilizzazione del sistema educativo, poiché permetterà di inserire nella prima fascia della GPS i docenti che hanno conseguito abilitazione o specializzazione per l'insegnamento, garantendo così agli studenti un personale altamente qualificato.

Inoltre, l'aggiornamento delle GPS vero e proprio sarà effettuato nel 2024 e i docenti che avranno conseguito abilitazione e/o specializzazione entro la data indicata dal Ministero potranno essere inseriti negli elenchi aggiuntivi alla prima fascia, garantendo loro una maggiore priorità nelle nomine per le supplenze rispetto ai colleghi inseriti nella seconda fascia.

Per quanto riguarda, invece, la procedura informatica per le supplenze, detta INS, è previsto un incontro ad hoc che si terrà mercoledì 8 febbraio.