Convocato d'urgenza per oggi 5 ottobre un incontro tra sindacati e Ministero dell'Istruzione: sul tavolo, tutti gli errori dell'algoritmo per l'assegnazione delle supplenze da GPS. it-IT Editoriale 2022-10-05T15:11:23+02:00

Supplenze da GPS, continuano gli errori dell'algoritmo: convocato per oggi un incontro urgente con i sindacati

Non si fermano le polemiche sulle nomine dei supplenti da GPS fatte dall'algoritmo. Fra docenti scavalcati, trasferimenti in presenza di posti liberi e mancate convocazioni, i sindacati sono insorti e hanno chiesto al Ministero l'accesso agli atti.
Qualcosa sembra essersi mosso, e le associazioni del comparto scuola sono state convocate per un incontro oggi 5 ottobre.

Errori dell'algoritmo sulle nomine GPS: il Ministero ammette i problemi?

La convocazione urgente di un incontro con i sindacati per oggi ha diverse ragioni. Da una parte, la continua e costante segnalazione di errori da parte della procedura informatizzata di attribuzione delle supplenze. Dall'altra, invece, i ricorsi presentati da sindacati e docenti agli Uffici Scolastici fotografano un problema diventato ormai di portata nazionale.
Di fronte alle molteplici evidenze di errori nelle nomine dei supplenti, gli USP hanno dapprima negato la presenza di errori o bug di sistema. Al contrario, hanno pubblicato note che spiegano il funzionamento dell'algoritmo e quindi attribuiscono i problemi di conferimento agli errori in fase di compilazione della domanda.
Che il Ministero dell'Istruzione convochi un incontro urgente, tuttavia, lascia pensare che non sia proprio così. Ma potremo saperlo soltanto al termine del confronto.

Cambiare in corsa le regole di attribuzione delle supplenze da GPS: la posizione di ANIEF

Il primo sindacato a interessarsi della questione è stato ANIEF, che ha dapprima raccolto i ricorsi dei docenti esclusi o assegnati a cattedre "sbagliate", ma successivamente ha anche chiesto l'accesso agli atti dell'algoritmo.
A tale proposito, queste le parole del presidente ANIEF Marcello Pacifico:
"apprendiamo della convocazione urgente da parte del Ministero dell'Istruzione, prevista per mercoledì 5 ottobre, proprio sull'andamento delle nomine: siamo pronti ad ascoltare, speriamo che il Ministero ci dia retta e cambi in corsa delle regole che fanno acqua da tutte le parti"
Nella ricostruzione di Pacifico, una delle ragioni per cui il Ministero ha convocato l'incontro è evitare che la mole dei contenziosi aperti possa aumentare.
Nomine da GPS estratte a tombola: l'accusa del Collettivo nazionale docenti GPS
Qualche che sia l'esito del confronto, la toppa per il buco potrebbe essere troppo piccola o, peggio, arrivare troppo tardi.

La pensa così il Collettivo nazionale docenti GPS, che accusa il Ministero di aver mantenuto un sistema di nomine "estratte a tombola". Secondo l'accusa, per il secondo anno di seguito
"le ordinanze del Ministro Bianchi fanno saltare l'algoritmo come una cavalletta tra i precari o meglio giocare a tombola, pescando a dispetto dei punteggi in graduatoria le nomine attuali, contratti a tempo determinato sui quali si regge la scuola italiana, circa una su cinque dall'infanzia alle superiori"
Il dato più sconcertante, sostiene il Collettivo, riguarda il totale immobilismo seguito a tutti i ricorsi vinti dai singoli docenti nell'anno scolastico 2021/2022. Un'esperienza che, pare, non abbia insegnato nulla.

L'unica speranza è che il nuovo Ministro dell'istruzione si occupi in modo efficace del problema. Potrebbe tuttavia essere troppo tardi, considerando che la nomina non avverrà prima di fine ottobre, con un anno scolastico già iniziato da due mesi e quasi tutte le cattedre già assegnate.
A fare le spese di un'organizzazione carente da più punti di vista, d'altronde, saranno come sempre precari e studenti.