Si può conseguire una laurea o un master durante la frequenza del TFA Sostegno VIII ciclo? Tutte le informazioni sulla compatibilità con altri corsi. it-IT Editoriale 2023-06-13T17:20:20+02:00
Docenti di sostegno

Tfa Sostegno VIII Ciclo: posso frequentare corso di laurea o master contemporaneamente?

A breve prenderà il via il Tfa sostegno VIII Ciclo per diventare insegnanti di sostegno. Il Ministero dell'Istruzione e del Merito ha provveduto a pubblicare requisiti e FAQ per rispondere alle domande più frequenti. Una di queste riguarda sicuramente la compatibilità tra corso di specializzazione sostegno e altri corsi di laurea o master. Vediamo di seguito cosa prevede la normativa vigente.

Tfa sostegno e compatibilità con università o master

Il dubbio riguardo la compatibilità tra Tfa sostegno e università o master, deriva dal fatto che fino all'anno scorso non era possibile frequentare alcun corso universitario contemporaneamente alla specializzazione su sostegno.

Questo è tuttavia cambiato a seguito della Legge 12 aprile 2022, n.33 e al D.M. 29 luglio 2022, n.930, che hanno concesso la doppia iscrizione a corsi universitari. A partire dall'anno accademico 2022/23 si possono dunque frequentare contemporaneamente:

• Due diversi corsi di laurea triennale o magistrale, master (anche presso più università), scuole o istituti superiori a ordinamento speciale;
  • Due diversi corsi di diploma accademico AFAM, sia di primo che di secondo livello, o un corso di laurea AFAM e uno presso altra università.

Secondo la nuova normativa - e in particolare l'art 3 del D.M. 930/2022 - si può dunque frequentare il Tfa sostegno contemporaneamente a un corso di laurea o laurea magistrale, a un dottorato di ricerca, a un master o a un corso di specializzazione se di natura non medica. Sono considerati eccezione i corsi di perfezionamento e quelli di aggiornamento professionale.

Tfa sostegno VIII ciclo e corso 60/30 CFU: si possono frequentare insieme?

Dopo l'approvazione della Commissione europea riguardo il Dpcm sulla formazione iniziale docenti, c'è un'ulteriore dubbio di compatibilità: è possibile frequentare il Tfa sostegno VIII ciclo e il corso 60/30 Cfu per l'abilitazione docenti? Al momento manca una risposta ufficiale.

In base alla normativa, dovrebbe essere possibile, in quanto il Tfa sostegno è riferito all'anno accademico 2022/23 mentre il corso di abilitazione 30/60 cfu a quello 2023/24. Rimarrebbe comunque il problema pratico legato alla frequenza contemporanea. In ogni caso, la risposta definitiva dovrebbe arrivare al più presto.

Requisiti di accesso al corso di specializzazione su sostegno

Ricordiamo infine i requisiti di accesso ordinari per prendere parte al Tfa sostegno VIII ciclo. Per quanto riguarda la scuola primaria e dell'infanzia:

• Abilitazione all'insegnamento conseguito presso i corsi di laurea in scienze della formazione primaria;
  • Diploma magistrale, compresi quelli sperimentali a indirizzo psicopedagogico o linguistico, conseguiti presso istituti magistrali entro l'anno scolastico 2001/2002.

Per la scuola secondaria di primo e secondo grado i requisiti sono invece:

• Abilitazione specifica su classe di concorso;
  • Laurea magistrale o a ciclo unico;
  • Diploma di II livello dell'alta formazione artistica, musicale e coreutica, oppure titolo equipollente o equiparato, coerente con le classi di concorso vigenti alla data di indizione del concorso;
  • Diploma ITP

In caso di mancata abilitazione, oltre alla laurea saranno necessari i 24 Cfu per l'insegnamento. Per il loro conseguimento non è prevista alcuna data di sbarramento. Si ricorda inoltre che il possesso dell'abilitazione esonera il candidato dalla necessità di conseguire i 24 cfu. Per quanto riguarda i candidati con diploma ITP non ci sono posti riservati; quindi, chi non ha servizio deve sostenere la prova preselettiva.