Si può disporre il trasferimento d'ufficio del personale scolastico o dirigenziale per incompatibilità ambientale? Una recente sentenza chiarisce modi, norme e legittimità del provvedimento. it-IT Editoriale 2023-01-16T15:01:01+01:00
Dirigenti

Trasferimento d'ufficio per incompatibilità ambientale, quando è illegittimo: la sentenza del Tribunale di Napoli

La recente sentenza n. 6365/2022 del Tribunale di Napoli ha chiarito alcuni dubbi relativi al trasferimento d'ufficio per incompatibilità ambientale di docenti e dirigenti scolastici. In particolare, il caso è quello di una Dirigente Scolastica che ha impugnato il provvedimento di incompatibilità ambientale, contestando la sua illegittimità. I giudici del Tribunale di Napoli hanno riconosciuto come fondato il ricorso della DS. Vediamo cosa è successo.

Trasferimento d'ufficio per incompatibilità ambientale: cos'è e come funziona

L'incompatibilità ambientale è una delle ragioni per le quali si può disporre un trasferimento d'ufficio del personale scolastico, come stabilito dal D.Lgs. n. 297/1994.

All'art. 468, il "Testo Unico delle disposizioni legislative vigenti in materia di istruzione, relative alle scuole di ogni ordine e grado recita":
"Quando ricorrano ragioni di urgenza, il trasferimento d'ufficio per accertata situazione di incompatibilità di permanenza nella scuola o nella sede può essere disposto anche durante l'anno scolastico."L'articolo continua stabilendo che, se ricorrono ragioni di particolare urgenza, nel frattempo può essere disposta la sola sospensione dal servizio:

• da parte del Dirigente scolastico e sentito il collegio dei docenti;
  • da parte del Provveditore agli studi, nel caso di personale dirigenziale.

Il provvedimento di sospensione va poi subito comunicato all'autorità competente che disporrà il trasferimento d'ufficio, per la convalida. In mancanza di quest'ultima, passati 10 giorni dall'adozione, la sospensione è revocata di diritto.

Come però segnalato dalla sentenza del Tribunale di Napoli, ci sono alcuni casi in cui il provvedimento di incompatibilità ambientale non è legittimo.

Il trasferimento per incompatibilità ambientale ha natura cautelare e non disciplinare

Il Tribunale di Napoli, nell'accogliere il ricorso della Dirigente Scolastica trasferita d'ufficio, ha richiamato come l'incompatibilità ambientale sia disciplinata da:

• D.Lgs. n. 297/1994, artt. 468 e 469, in mancanza di diverse disposizioni della contrattazione collettiva;
  • Codice Civile, art. 2103, per i casi non previsti.

In ogni caso, ricordano i giudici, il provvedimento di incompatibilità ambientale ha una natura cautelare e non disciplinare. Secondo una recente sentenza della Cassazione (Cass. civ. Sez. lavoro, 18-10-2016, n. 21030), infatti, il trasferimento d'ufficio per incompatibilità ambientale rientra in una diversa casistica rispetto alle ragioni sanzionatorie e alle esigenze di assetto organizzativo.

Il giudice non può stabilire se le ragioni per le quali l'USR ha disposto il trasferimento d'ufficio sussistano ma può, al contrario, se abbiano carattere cautelativo. Per questa ragione, nella sentenza il Tribunale di Napoli accoglie il ricorso e definisce illegittimo il provvedimento, in quanto emesso in assenza dei requisiti previsti dalla legge.

Incompatibilità ambientale illegittima in presenza di mobilità volontaria: la sentenza

Nella particolarità del caso in esame, i giudici di Napoli hanno rilevato come:

• il trasferimento d'ufficio della dirigente fosse stato disposto quando era già stata accettata una domanda di mobilità volontaria;
  • l'incompatibilità ambientale era stata accertata alla fine di un anno scolastico, in un periodo in cui non sussisteva l'attualità della disfunzione nell'organizzazione del lavoro.

Nel primo caso, la sentenza ricorda come il procedimento di incompatibilità ambientale sia stato disposto due giorni prima la scadenza per l'esame delle domande di mobilità volontaria. La domanda della dirigente in questione era stata peraltro accolta e quindi risultava privo di necessità il trasferimento d'ufficio. Recita la sentenza:
"Tanto è già in sé bastevole a dimostrare la assenza, alla data dell'adozione dell'atto, dei due requisiti normativamente previsti dalle ragioni di urgenza in corrispondenza di una incompatibilità alla permanenza nella scuola; la presenza nella scuola della preside sarebbe, difatti, durata pochi altri giorni del mese di agosto, giorni in cui certamente non erano calendarizzati collegi con i rappresentanti dei genitori."Allo stesso tempo, l'incompatibilità ambientale della dirigente dovuta, secondo l'USR, alla rottura del rapporto di fiducia con il genitori, non poteva causare disfunzioni organizzative durante il mese di agosto.

Ricorso accolto: la finalità del trasferimento d'ufficio per incompatibilità ambientale

Viste queste ragioni, il Tribunale di Napoli ha riconosciuto la fondatezza del ricorso della dirigente scolastica, il cui trasferimento è pertanto dovuto esclusivamente alla sua domanda di mobilità volontaria. Come d'altronde stabilito da una sentenza del Consiglio di Stato del 2018, il trasferimento d'ufficio per incompatibilità ambientale
"vuole evitare il perpetuarsi di atteggiamenti del dipendente non improntati a fedeltà istituzionale e collaborazione con colleghi e superiori e, perciò, atti ad ingenerare discredito ed a minare l'ordinario e sereno svolgimento del servizio."