Finalmente arriva Unica, la rivoluzionaria piattaforma del Ministero dell’Istruzione, che semplifica l'orientamento scolastico e favorisce la comunicazione tra famiglie e scuole. it-IT Editoriale 2023-10-17T13:01:59+02:00

Arriva Unica: la Nuova Piattaforma del MIM per famiglie e studenti

Da mercoledì 11 ottobre, il panorama dell'istruzione italiana sarà arricchito da Unica, la nuova piattaforma del Ministero dell’Istruzione e del Merito. Annunciata dal Ministro Giuseppe Valditara a Forlì durante la cerimonia di inaugurazione del nuovo anno scolastico, Unica promette di essere una rivoluzione nell'ambito dell'istruzione, offrendo un unico punto di accesso ai servizi digitali dedicati alle famiglie e agli studenti e agevolando le comunicazioni tra scuola e famiglia.

Unica pone particolare enfasi sull'orientamento scolastico. Grazie a nuovi strumenti, ciascun studente potrà individuare e valorizzare i propri talenti con il supporto dei docenti tutor. Inoltre, i docenti orientatori forniranno un prezioso aiuto nell'individuazione del percorso più adatto per il futuro dei ragazzi, sia esso universitario o professionale.

Questa iniziativa fa parte del Piano di semplificazione per la Scuola lanciato dal Ministro Valditara ad aprile, ed è in linea con le Linee guida per l’orientamento approvate a dicembre 2022. La piattaforma è disciplinata da un Decreto Ministeriale firmato dal Ministro Valditara, previo parere favorevole del Garante per la protezione dei dati personali.

Il Ministro Valditara ha dichiarato:

"Con il lancio di Unica ribadiamo il nostro impegno a rendere l'istruzione più accessibile, efficiente e orientata al futuro. Questa piattaforma è stata progettata insieme ai principali attori della scuola con l'obiettivo di dare risposta a bisogni concreti, garantendo semplicità e immediatezza nella fruizione dei servizi. La sua introduzione è una tappa fondamentale nel percorso verso l'eccellenza nell'educazione italiana e il rafforzamento dell'alleanza scuola-famiglia."

Unica sarà disponibile per oltre 10 mila scuole statali e paritarie, coinvolgendo più di 6,5 milioni di studenti, circa 8 milioni di genitori, delegati, tutori o responsabili genitoriali, e più di 1 milione di persone che lavorano ogni giorno nella scuola.

Navigando all'interno della piattaforma, gli utenti potranno:

1. Consultare informazioni e dati utili per una scelta consapevole del percorso scolastico e post-scolastico.
  2. Accedere in modo organico e personalizzato a tutti i servizi digitali relativi all'orientamento, alle iscrizioni, ai pagamenti e alle iniziative a sostegno del diritto allo studio.
  3. Monitorare facilmente l'intero ciclo scolastico e i principali traguardi raggiunti attraverso l'E-portfolio, un documento digitale sempre a disposizione di studenti e famiglie.
  4. Entrare in contatto con il tutor scolastico e il docente orientatore, le nuove figure istituite dal Ministero per supportare famiglie e studenti nei momenti di scelta del percorso scolastico.

Unica è organizzata in tre sezioni:

1. Orientamento: Fornisce informazioni e strumenti utili per la scelta del percorso formativo e la comunicazione con i tutor e i docenti orientatori.
  2. Vivere la scuola: Offre l'opportunità di cogliere tutte le iniziative del panorama scolastico.
  3. Strumenti: Semplifica la vita delle famiglie con servizi innovativi.

Inoltre, la piattaforma mette a disposizione dati e informazioni sulle possibilità offerte dal panorama formativo e dal mondo del lavoro, insieme a numerosi servizi che arricchiscono l'offerta formativa e l'esperienza scolastica, trattando temi come l'inclusione, il cyber-bullismo, l'educazione civica, l'alimentazione e lo sport.

In conclusione Unica semplificherà il rapporto tra famiglie, scuole e Ministero, agevolando l'accesso a misure dedicate al sostegno del diritto allo studio, nonché ai servizi amministrativi come la gestione di pagamenti e il crowdfunding.

Per ulteriori informazioni e per accedere a Unica, visitate il sito unica.istruzione.gov.it