Possono essere valutati, per il punteggio dei docenti inseriti in GaE, anche gli anni di servizio prestato nelle sezioni primavera: tutti i dettagli nell'articolo. it-IT Editoriale 2023-08-23T12:50:13+02:00
Docenti

Aggiornamento GaE infanzia e primaria: valutazione del servizio svolto nelle sezioni primavera

Si è svolto dal 21 marzo al 4 aprile 2022 l'aggiornamento delle GaE, le Graduatorie ad Esaurimento per i vincitori dei concorsi non ancora nominati. Le GaE avranno una validità biennale, cioè per l'A.S. 2022/2023 e per l'A.S. 2023/2024. La durata è la medesima delle GPS, di cui però si attende ancora una data definitiva, probabilmente per fine aprile. Una buona notizia riguarda i docenti inseriti nelle GaE per la scuola dell'infanzia e la scuola primaria, che potranno far valere il servizio svolto nelle sezioni primavera.

Valutazione del servizio nelle sezioni primavera: cosa dice il decreto

Come abbiamo rilevato in un approfondimento sull'argomento, il punteggio relativo alla valutazione dei titoli e dei servizi viene effettuato in base alle tabelle allegate al Decreto Ministeriale n. 60/2022:

• l'Allegato 1 contiene la tabella di valutazione dei titoli per la prima e seconda fascia GaE;
  • l'Allegato 2 contiene la tabella di valutazione dei titoli per la terza fascia GaE e per la fascia aggiuntiva.

Oltre a queste valutazioni, tuttavia, i docenti inseriti in GaE per infanzia e primaria possono contare anche su un'ulteriore valutazione. Si tratta del servizio svolto nelle sezioni primavera, come previsto dal Decreto Ministeriale n. 335/2018.

Ricordiamo in questa sede che vengono definite "sezioni primavera" quei:
"progetti educativi rivolti ai bambini tra i 24 e i 36 mesi d'età per lo più associati alla scuola dell'infanzia per favorire un'effettiva continuità del percorso formativo."Il DM in questione intende quindi il servizio prestato nelle sezioni primavera autorizzate e attivate:

• nelle scuole dell'infanzia, sia statali che paritarie;
  • nei nidi d'infanzia a gestione pubblica o privata;
  • nei nidi d'infanzia convenzionati o autorizzati.

Servizio nelle sezioni primavera: come avviene la valutazione del servizio

Secondo quanto si legge nel provvedimento, a partire dall'anno scolastico 2007/2008 i servizi prestati nelle sezioni primavera vanno valutati ai fini dell'aggiornamento GaE. In particolare, la valutazione per la scuola dell'infanzia sarà di:

• 6 punti, per un servizio di almeno 180 giorni anche non continuativi nell'anno scolastico, oppure in caso di servizio ininterrotto dal 1° febbraio fino al termine delle attività educative;
  • 1 punto, per ogni mese o per ogni frazione di almeno 16 giorni, fino al massimo di 6 punti.

Per quanto riguarda invece la scuola primaria la valutazione sarà di:

• 3 punti, per il servizio nell'anno scolastico di almeno 180 giorni (anche non continuativi) o per un servizio prestato ininterrottamente dal 1° febbraio sino al termine delle attività educative;
  • 0,5 punti, per ciascun mese o ciascuna frazione con almeno 16 giorni di servizio, fino al massimo di 3 punti valutabili.

Valutazione del servizio nelle sezioni primavera: requisiti e precisazioni

Per i docenti in possesso del titolo di accesso all'insegnamento nella scuola dell'infanzia, è quindi possibile la valutazione del servizio svolto nelle sezioni primavera. Occorre però fare delle precisazioni in merito, nello specifico:

• il servizio prestato può essere valutato una volta sola;
  • la valutazione non può superare il massimo per la scuola dell'infanzia (6 punti) e per la scuola primaria (3 punti);
  • non vengono valutati i servizi che non siano coperti da contribuzione previdenziale, secondo la normativa vigente.