Con l'avvicinamento della finestra per l'aggiornamento GPS 2022, non è ancora stata chiarita la diatriba in merito alla classe di concorso A-55: nell'articolo tutti i dettagli it-IT Editoriale 2023-08-24T12:58:26+02:00

Aggiornamento GPS Licei musicali, il caso della classe di concorso A-55: serve aver prestato servizio o no?

Sembra ormai che la finestra di presentazione delle domande per l'aggiornamento GPS 2022 partirà dal 2 maggio, lunedì prossimo. Nonostante sia quasi tutto pronto, non è ancora stata risolta la querelle che riguarda alcuni dei requisiti per i Licei musicali e delle relative classi di concorso. In questo articolo, proveremo a fare un po' di chiarezza e, soprattutto, a districarci fra i vari pareri dei sindacati, del TAR, del CSPI e del Ministero dell'Istruzione.

I requisiti per entrare nelle GPS prima e seconda fascia dei Licei musicali

La diatriba va ormai avanti da due anni, sin dai tempi in cui Lucia Azzolina era la Ministra dell'Istruzione e, con il Decreto Dipartimentale n. 858/2020, aveva introdotto le GPS.

Secondo quanto si legge nella nuova bozza di aggiornamento GPS, possono accedere alla prima fascia GPS scuola secondaria dei Licei musicali coloro che hanno l'abilitazione per la specifica classe di concorso.
Accedono invece alla seconda fascia i docenti che hanno il relativo titolo di studio, più uno dei seguenti requisiti:

• i 24 CFU nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecniche didattiche;
  • l'abilitazione specifica su un'altra classe di concorso o per un altro grado di istruzione;
  • il precedente inserimento nella GPS seconda fascia per la specifica classe di concorso

A tale proposito, ricordiamo che nel decreto contenente la riforma del reclutamento docenti non sono più previsti i 24 CFU. Per approfondimenti, rimandiamo all'analisi del nuovo testo che dovrà essere convertito in legge dello Stato.

Aggiornamento GPS 2022 prima fascia: l'articolo 4 della bozza sui licei musicali

Ai requisiti che abbiamo appena visto, tuttavia, si aggiungono delle eccezioni, espresse nell'articolo 4 della bozza sull'aggiornamento GPS 2022. Secondo quanto si legge nel testo:
"Ai sensi dell'Ordinamento delle classi di concorso, oltre ai docenti in possesso di abilitazione specifica, hanno diritto a presentare domanda di inserimento nella prima fascia delle GPS [...], per le classi di concorso A-53, A-55, A-63 e A-64, gli aspiranti in possesso dell'abilitazione per le classi di concorso A-29, A-30 e A-56 che siano in possesso dei titoli previsti dall'Allegato E al Decreto del Ministro dell'Istruzione n. 259/2017."Specifichiamo alcuni dei dati contenuti nell'articolo della bozza. Queste le classi di concorso coinvolte:

• A-53, Storia della musica;
  • A-55, Strumento musicale negli istituti di istruzione secondaria di II grado;
  • A-63, Tecnologie musicali;
  • A-64, Teoria, analisi e composizione.

Per la bozza che regolerà l'aggiornamento GPS prima fascia, potranno fare domanda per queste classi di concorso gli aspiranti che siano in possesso dell'abilitazione per le classi di concorso:

• A-29, Musica negli istituti di istruzione secondaria di II grado;
  • A-30, Musica nella scuola secondaria di I grado;
  • A-56, Strumento musicale nella scuola secondaria di I grado.

Per la classe di concorso A-55, inoltre, il decreto prevede anche che gli aspiranti abbiano svolto un servizio nei licei musicali di almeno 16 giorni.

Accesso alla seconda fascia GPS per i Licei musicali

Per quanto riguarda invece la seconda fascia GPS dei Licei musicali, possono accedere per le classi di concorso A-53, A-55, A-63 e A-64 coloro che:

• non hanno l'abilitazione per le classi di concorso A-29, A-30 e A-56, ma sono già inseriti nelle GPS seconda fascia per la specifica di concorso e sono in possesso dei titoli specificati dal già citato Allegato E;
  • non hanno l'abilitazione per le classi di concorso A-29, A-30 e A-56, ma sono in possesso dei titoli all'Allegato E e dei 24 CFU in materie antropo-psico-pedagogiche e in metodologie e tecniche didattiche.

Il problema nasce da una semplice domanda: anche per la seconda fascia GPS della classe di concorso A-55 è necessario aver prestato un servizio di almeno 16 giorni nei Licei musicali?

Servizio sì o no? Le diverse opinioni e le contraddizioni del Ministero

Da quanto si legge nel decreto per l'aggiornamento GPS, un conto è l'accesso alle GPS prima fascia e un conto l'accesso alle GPS seconda fascia. Per la classe di concorso A-55, la prima fascia richiede anche un servizio svolto, mentre ciò non è chiarito nel testo per la seconda fascia.

La situazione si complica, perché invece il servizio di almeno 16 giorni nei Licei musicali veniva richiesto nell'ordinanza ministeriale del 2020, tanto che sia i sindacati sia il TAR si erano mostrati contrari.

Che l'assenza del riferimento nel nuovo testo sia una dimenticanza o una esplicita volontà del Ministero, nel suo parere il CSPI bacchetta Viale Trastevere:
"Per maggiore coerenza con quanto finora applicato e soprattutto al fine di prevenire il contenzioso, in relazione alla classe di concorso A-55, il CSPI propone di esplicitare nell'articolato che è necessario aver prestato specifico servizio per almeno 16 giorni."Da quanto abbiamo visto finora, il parere espresso dal Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione richiede al Ministero dell'Istruzione di chiudere gli eventuali buchi normativi che potrebbero portare a contenziosi dovuti all'errata interpretazione da parte degli USR.

Le tempistiche sono tuttavia molto ristrette, proprio perché dal 2 maggio 2022 si aprirà la finestra per la presentazione delle domande di inserimento in GPS per i prossimi due anni scolastici.

Potremo avere maggiori informazioni con la pubblicazione dell'ordinanza definitiva.