Che fine faranno le graduatorie d'istituto di terza fascia con l'arrivo elle GPS? Ecco tutte le novità per l'aggiornamento e la riapertura delle graduatorie d'istituto it-IT Editoriale 2020-07-23T17:38:53+02:00

Aggiornamento graduatorie terza fascia docenti 2020

Che fine ha fatto la terza fascia delle graduatorie d'istituto? La nuova ordinanza ministeriale per le supplenze, in realtà, non ha cancellato le graduatorie d'istituto, ma le ha semplicemente ridimensionate rispetto al ruolo che avevano in passato; adesso infatti saranno utilizzate solo per le supplenze brevi mentre per quelle annuali saranno utilizzate le nuove graduatorie provinciali (GPS), vera novità della riforma delle supplenze per l'anno scolastico 2020/2021.
Vediamo quali sono le principali novità riguardo l'aggiornamento delle graduatorie d'istituto.

Terza fascia d'istituto diventa Seconda fascia GPS

Con l'ordinanza ministeriale n. 60 del 13 luglio 2020 la seconda e terza fascia delle graduatorie d'istituto diventano la prima e seconda fascia delle graduatorie provinciali. Per le G.I. rimane, tuttavia, la classica divisione in 3 fasce che saranno formate nel seguente modo:

• Prima fascia: è costituita dai docenti abilitati presenti nelle Graduatorie ad esaurimento;
  • Seconda fascia è costituita dagli aspiranti presenti in GPS di prima fascia che presentano il modello di scelta delle sedi per la suddetta fascia contestualmente alla domanda di inserimento nelle GPS;
  • Terza fascia è costituita dagli aspiranti presenti in GPS di seconda fascia che presentano il modello di scelta delle sedi per la suddetta fascia contestualmente alla domanda di inserimento nelle GPS.

Le graduatorie d'istituto di prima fascia corrispondono alle graduatorie di prima fascia già vigenti per il triennio 2019/22.

Aggiornamento graduatorie seconda e terza fascia 2020

Le graduatorie provinciali per le supplenze saranno suddivise in due fasce, una per i docenti in possesso dell'abilitazione e una per i docenti non abilitati ma in possesso di determinati titoli previsti dall'ordinanza ministeriale.

Con la nuova normativa in tema di supplenze il docente già inserito nella III fascia delle graduatorie di istituto 2017/2020 potrà chiedere di inserirsi nella II fascia delle GPS.

Il precedente inserimento nelle graduatorie d' istituto del 2017, infatti, è uno dei requisiti per l'inserimento nelle graduatorie provinciale valide per il biennio 2020/22. In questo determinato caso non è obbligatorio essere in possesso dei 24 CFU in discipline psicopedagogiche e metodologie didattiche.

Graduatorie d'istituto 2020: per quali supplenze si utilizzano?

A differenza delle Graduatorie provinciali, che verranno utilizzate per le supplenze annuali e fino al termine delle attività didattiche, le graduatorie d'istituto saranno utilizzate solo per l'assegnazione delle supplenze brevi e saltuarie per sostituire docenti in malattia, gravidanza, aspettativa, e per tutte quelle situazioni contingenti che non è possibile prevedere ad inizio anno scolastico.

assegnazioni supplenze: quando si utilizzano le graduatorie d'istituto

L'assegnazione delle supplenze 2020/2021 avverrà nel seguente modo: per l'attribuzione delle supplenze annuali e delle supplenze fino al termine delle attività didattiche saranno utilizzate in primis le GAE.

In caso di esaurimento delle GAE, in subordine, si procede allo scorrimento delle GPS.

A sua volta, in caso di esaurimento o incapienza delle GPS, sono utilizzate le graduatorie di istituto. Ciò dovrebbe significare che, anche nel caso di una supplenza annuale, si potrà attingere dalle graduatorie d'istituto, ma solo quando le altre siano esaurite.

Iscrizione graduatorie d'istituto 2020: come fare

L'iscrizione nelle graduatorie d'istituto, a partire da quest'anno, non avverrà più per via cartacea ma in modalità telematica. Nello specifico, l'ordinanza prevede che l'aspirante supplente presenti domanda per l'inserimento nelle graduatorie di istituto contestualmente alla domanda di inclusione nelle GPS. Dunque nel momento in cui si compilerà la domanda online per l'inserimento delle GPS si potrà fare richiesta anche per le graduatorie d'istituto.

Si potrà presentare domanda attraverso l'applicazione Istanze on Line (POLIS). Sarà necessario possedere le credenziali SPID, o in alternativa, un'utenza valida per l'accesso ai servizi presenti nell'area riservata del Ministero con l'abilitazione specifica al servizio "Istanze on Line (POLIS)".

Gli aspiranti potranno presentare domanda a partire dalle ore 15.00 di mercoledì 22 luglio 2020, con scadenza alle ore 23.59 del 6 agosto.
I punteggi e le posizioni in graduatoria d'istituto di seconda e terza fascia saranno determinati sulla base dei titoli presentati per l'iscrizione nelle GPS.

Scelta 20 scuole per le supplenze brevi

Nell'istanza di iscrizione potranno essere indicate fino a 20 scuole nella medesima provincia scelta per le GPS, per ciascun posto comune, classe di concorso o posto di sostegno per cui si partecipa (es. scelta 4 classi di concorso= 80 scuole, 20 per ogni CdC).