Ecco delle informazioni utili riguardanti l'insegnamento della religione cattolica e la relativa scelta da effettuare durante la procedura di iscrizione per l'anno scolastico 2024-25. it-IT Editoriale 2023-12-14T13:23:34+01:00
Famiglie e Studenti

Iscrizioni Aperte per l'Anno Scolastico 2024-25: La Scelta della Religione Cattolica

Con l'apertura delle iscrizioni per l'anno scolastico 2024-25, le famiglie sono chiamate a compiere una decisione significativa riguardo all'insegnamento della religione cattolica. Le opzioni sono varie, e la scelta avrà un impatto sull'intero corso di studi. Ecco cosa dovete sapere.

Religione Cattolica: Prima Classe e Secondaria di Primo Grado

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale degli alunni che si iscrivono alla prima classe della scuola primaria o secondaria di primo grado devono esercitare la facoltà di avvalersi o non avvalersi dell'insegnamento della religione cattolica al momento dell'iscrizione. Questa scelta è effettuata attraverso la compilazione dell'apposita sezione online.

Religione Cattolica: Secondaria di Secondo Grado

Per gli studenti della scuola secondaria di secondo grado, la decisione sulla religione cattolica è effettuata dai genitori o dagli esercenti la responsabilità genitoriale durante l'iscrizione. Possono utilizzare il modello online o, in casi diversi, compilare il modello nazionale ALLEGATO SCHEDA B.

Valore della Scelta e Modifiche Successive

La decisione sulla religione cattolica ha validità per l'intero corso di studi. Tuttavia, esiste il diritto di modificarla per l'anno successivo entro il termine delle iscrizioni, esclusivamente su iniziativa degli interessati.

Attività Alternative alla religione cattolica

Coloro che non si avvalgono dell'insegnamento della religione cattolica possono optare per diverse alternative. Queste includono:

• attività didattiche e formative;
  • studio individuale con assistenza;
  • ricerca individuale senza assistenza (per studenti delle istituzioni scolastiche di istruzione secondaria di secondo grado);
  • non frequenza della scuola durante le ore di insegnamento della religione cattolica.

Modalità di Espressione delle Opzioni: Piattaforma Unica e Scuole Paritarie

Le opzioni possono essere espresse attraverso la piattaforma Unica, utilizzando le credenziali SPID, CIE, CNS o eIDAS, nel periodo dal 31 maggio al 1° luglio 2024. Le istituzioni scolastiche paritarie che non aderiscono al sistema di iscrizioni online raccolgono le opzioni utilizzando il modello scheda C.