Scopri Unica, la nuova piattaforma del MIM dedicata a famiglie e studenti, che offre servizi digitali per semplificare le comunicazioni scuola - famiglia e supportare l'orientamento degli studenti.  it-IT Editoriale 1970-01-01T01:00:00+01:00
Famiglie e Studenti

Piattaforma Unica: cos'è e come funziona

Il Ministero dell'Istruzione e del merito ha da qualche tempo introdotto Unica, la nuova piattaforma che rivoluzionerà il rapporto tra famiglie, studenti e istituti scolastici. Unica rappresenta il nuovo e unico punto di accesso ai servizi digitali dedicati, progettato per semplificare le comunicazioni scuola - famiglia e offrire supporto all'orientamento degli studenti.

A cosa serve la piattaforma Unica?

Essenzialmente le funzioni principali sono:

• Facilitare le iscrizioni scolastiche;
  • Fornire supporto all'orientamento degli studenti.

Vediamo di approfondire maggiormente ciascuna delle due funzioni

Per riguarda le iscrizioni scolastiche per l'anno accademico 2024-25, che dovranno essere inoltrate attraverso la piattaforma entro il 10 febbraio, Unica permette alle famiglie di gestire comodamente l'intero processo di iscrizione, garantendo una maggiore efficienza e trasparenza.

Inoltre, Unica si pone l'obiettivo di supportare attivamente l'orientamento degli studenti, grazie a nuovi strumenti e alla figura del docente tutor e del docente orientatore. Queste figure professionali saranno a disposizione degli studenti per individuare e valorizzare i talenti di ciascuno e per fornire un supporto concreto nella scelta del percorso più adatto al loro futuro, sia universitario che professionale.

Ricordiamo che la portata di Unica è davvero impressionante, infatti la piattaforma coinvolge:

• oltre 10 mila scuole statali e paritarie;
  • più di 6,5 milioni di studenti;
  • circa 8 milioni di famiglie, delegati, tutori o responsabili genitoriali;
  • più di 1 milione di professionisti che operano nel settore educativo.

Come funziona UNICA?

Unica è organizzata in tre sezioni chiave:

Risorse per l'orientamento e il talento, che offre informazioni e strumenti per una scelta consapevole del percorso scolastico e post-scolastico.

Informazioni sulle iniziative, che fornisce dettagli sulle iniziative che arricchiscono il percorso di studi degli studenti.

Servizi digitali innovativi, permette di gestire facilmente i rapporti con la scuola, inclusa la gestione delle iscrizioni e altri servizi amministrativi.

Per accedere a Unica, è sufficiente collegarsi al sito ufficiale e accedere con il proprio sistema preferito di identità digitale, garantendo così la massima sicurezza e affidabilità.