Contestualmente alla pubblicazione dei bandi di concorso per la scuola secondaria è stato pubblicato il concorso ordinario della scuola infanzia e primaria. scopri come, quando e dove si terrà la prova preselettiva it-IT Editoriale 2020-05-04T09:34:25+02:00

Bando Concorso Ordinario Infanzia e Primaria: la Prova preselettiva

Contestualmente alla pubblicazione dei bandi di concorso per la scuola secondaria è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale, in data 28 aprile 2020, il bando del Concorso ordinario, per titoli ed esami, finalizzato al reclutamento del personale docente per i posti comuni e di sostegno della scuola dell'infanzia e primaria. Qualora il numero di istanze di partecipazione risulti superiore a 250 unità e a quattro volte il numero dei posti messi a concorso è previsto lo svolgimento di una prova di preselezione computer-based. Scopriamo insieme come si svolgerà.

La finalità della prova preselettiva

La prova preselettiva sarà finalizzata allo "sfoltimento" del numero dei candidati e determinerà quanti di loro potranno accedere alla prova scritta tramite dei quesiti con il quale si accerterà il possesso, da parte del candidato:

• delle capacità logiche;
  • delle capacità di comprensione del testo;
  • della conoscenza della normativa scolastica;

Quesiti e Banca Dati

Nel bando è specificato che i quesiti saranno estratti da una banca dati che sarà resa nota tramite pubblicazione sul sito del Ministero almeno 20 giorni prima dell'avvio delle sessioni di preselezione.

Come si svolgerà la prova preselettiva

Come anticipato, la prova sarà computer-based, i candidati avranno, dunque, a disposizione una postazione informatica. La prova avrà una durata di 50 minuti e sarà costituita da 50 quesiti a risposta multipla con quattro opzioni di risposta, di cui una sola corretta, così ripartiti:

• 20 domande relative all'accertamento delle capacità logiche;
  • 20 domande relative all'accertamento delle capacità di comprensione del testo;
  • 10 domande relative all'accertamento della conoscenza della normativa scolastica;

Ad ogni risposta corretta verrà assegnato 1 punto, ad ogni risposta non data o errata 0 punti.

Chi verrà ammesso alla prova scritta?

Alla prova scritta verrà ammesso, ai sensi dell'art. 4 comma 3 del Decreto del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca n. 327 del 9 aprile 2019 un numero di candidati pari a 3 volte il numero dei posti messi a concorso nella singola regione per ciascuna procedura.
Saranno ammessi alla prova scritta anche:

• coloro che, all'esito della prova preselettiva, abbiano conseguito il medesimo punteggio dell'ultimo degli ammessi;
  • i soggetti di cui all'art. 20, comma 2-bis della legge 5 febbraio 1992 n. 104;

Il mancato collocamento in posizione utile all'esito della prova preselettiva comporta l'esclusione dal prosieguo della relativa procedura concorsuale.

Divieti per i candidati

Durante lo svolgimento della prova i candidati non potranno introdurre nella sede di esame:

• carta da scrivere;
  • appunti, libri, dizionari, testi di legge o pubblicazioni;
  • strumenti di calcolo;
  • telefoni portatili e strumenti idonei alla memorizzazione o alla trasmissione di dati.

Ai candidati sarà, altresì, vietato comunicare tra di loro sia verbalmente che per iscritto. La violazione sarà punita con l'esclusione dal concorso.

Quando e dove si svolgerà la prova?

La data, le regioni e le tipologie di posto per le quali l'amministrazione si avvarrà della facoltà di svolgere l'eventuale preselettiva e le ulteriori modalità e contenuti di svolgimento della prova verranno rese note con avviso da pubblicare nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana, 4ª Serie Speciale, Concorsi ed Esami.
Nello stesso avviso sarà data comunicazione, in merito alla data di pubblicazione dell'archivio da cui sono estratti i quesiti che avviene almeno venti giorni prima dell'avvio della prova preselettiva.
L'elenco delle sedi d'esame, con la loro esatta ubicazione e con l'indicazione della destinazione dei candidati è comunicato dagli USR responsabili della procedura concorsuale almeno quindici giorni prima della data di svolgimento delle prove tramite avviso pubblicato nei rispettivi albi e siti internet. Detto avviso ha valore di notifica a tutti gli effetti.