Assunzioni in ruolo da chiamata veloce: docenti possono presentare domanda entro il 2 settembre. Ecco le info utili it-IT Editoriale 2020-09-01T10:01:05+02:00

Call veloce docenti: domanda su Istanze Online entro il 2 settembre

Prende il via la "chiamata veloce" dei docenti, la nuova procedura che consente a chi è in graduatoria, ma non ha ottenuto il ruolo con la normale tornata di assunzioni, di poter presentare domanda in un'altra regione dove ci sono posti disponibili per ottenere prima la cattedra a tempo indeterminato.

Il Decreto ministeriale 25 dell'8 giugno 2020, che disciplina la procedura di assunzione tramite call veloce, prevede che possano presentare domanda i docenti inseriti in GAE oppure nelle graduatorie di merito dei concorsi (GM 2016, GM2018 e nelle GMRE 2018, GM del personale educativo) per ottenere l'immissione in ruolo in una provincia o regione diversa da quella di attuale inserimento.

Le domande potranno essere effettuate fino alle ore 23.59 del 2 settembre tramite la piattaforma Istanze Online sulla base delle disponibilità di posti che gli Usr pubblicano sui loro rispettivi siti. Le assunzioni da call veloce possono essere fatte sui posti che non sono stati coperti nella fase delle immissioni in ruolo "tradizionali" per mancanza di aspiranti nelle graduatorie concorsuali della regione o nelle GAE della provincia.

In caso di rifiuto di una nomina da Call veloce, i docenti interessati restano comunque inseriti nelle graduatorie finalizzate alle immissioni in ruolo nella regione o nella provincia di provenienza e in quelle destinate alle supplenze da GPS e da GI. In caso di accettazione di nomina da Call veloce, all'esito positivo dell'anno di prova si verrà cancellati da tutte le graduatorie in cui si è inseriti per la stipula di contratti a tempo indeterminato ( Graduatorie di merito regionali dei concorsi riservati e GAE) e determinato ( GAE, GPS prima fascia e GI), ad eccezione delle graduatorie dei concorsi diverse da quella che ha dato luogo all'immissione in ruolo.