Cos'è il codice meccanografico della scuola? dove lo si può trovare? a che cosa serve ai fini della domanda per il personale ATA 2021? Scoprilo su Universoscuola. Nell'articolo l'APP ministeriale per individuare il codice meccanografico it-IT Editoriale 2021-03-23T11:40:34+01:00
Personale ATA

Il Codice Meccanografico della scuola e la domanda per il personale ATA 2021

A seguito della pubblicazione del Bando del concorso per la selezione del personale ATA da inserire nelle graduatorie di terza fascia, dal 22 marzo e fino al 22 aprile 2021 sarà possibile presentare istanza di inserimento, di aggiornamento o di conferma tramite la piattaforma POLIS - Istanze online. Un passo importante nella presentazione della domanda è la scelta delle scuole, che devono essere massimo 30 e appartenere tutte alla stessa provincia. Ma come scegliere le scuole? esistono dei dati identificativi che permettono di individuare univocamente un istituto scolastico? La risposta a questa domanda è semplice: codice meccanografico.

Cos'è il codice meccanografico delle scuole?

Il codice meccanografico è una sequenza alfanumerica che identifica in maniera univoca tutte le istituzioni scolastiche presenti nel territorio italiano. Il codice è composto in tutto da 10 caratteri divisi nel seguente modo:

1. 2 indicano la provincia di riferimento;
  2. 2 indicano la tipologia di istituto;
  3. 6 indicano il numero progressivo.

A cosa serve il codice meccanografico delle scuole?

Il codice meccanografico torna utile per svolgere diverse operazioni nel mondo della scuola, possiamo dire che è necessario ogni volta che occorre effettuare la scelta di una o più istituzioni scolastiche. Di conseguenza, serve in occasioni come l'iscrizione scolastica, la presentazione della domanda di messa a disposizione o, nel nostro caso, per la scelta delle scuole in occasione dell'aggiornamento delle graduatorie ATA di terza fascia.
Il codice meccanografico può essere utile quando si effettua l'iscrizione dei propri figli a scuola, in questo caso durante il processo di iscrizione online sarà necessario inserire proprio il codice meccanografico della scuola scelta.

Dove si trova il codice Meccanografico della scuola?

Tutti coloro che vorranno partecipare alla procedura di inserimento nelle graduatorie di terza fascia per lavorare conseguendo supplenze in uno dei profili del personale ATA, possono trovare il codice meccanografico delle scuole di loro interesse sfruttando due applicazioni del MIUR:

1) Applicazione: Graduatorie ATA - Sedi esprimibili

Vi abbiamo consigliato quest'applicazione più volte durante gli ultimi giorni, proprio perché è quella che il MIUR ha messo a disposizione per agevolare gli aspiranti ATA nella scelta delle sedi esprimibili. Si tratta di un elenco completo di scuole divise per provincia, da cui è possibile attingere per la selezione delle 30 scuole da indicare nella domanda ATA 2021. Basterà selezionare la provincia per accedere ad una lista contenente le seguenti informazioni sulle istituzioni scolastiche:

1. Codice Meccanografico;
  2. Tipologia di Istituto;
  3. Nome dell'Istituto;
  4. Indirizzo;
  5. CAP;
  6. Comune.

Di seguito vi forniamo il link a cui potrete trovare l'applicazione:

App - Sedi Esprimibili

2) Applicazione Scuola in Chiaro

Scuola in chiaro nasce nel 2011 per mettere a disposizione e rendere facilmente reperibili a chiunque ne avesse interesse le informazioni relative alle scuole italiane di ogni ordine e grado. Si tratta tuttavia di un servizio rivolto principalmente alle famiglie in fase di iscrizione scolastica dei figli. Tuttavia, anche con questa applicazione, gli aspiranti ATA potranno reperire il codice meccanografico delle scuole di loro interesse. Anche per questa applicazione vi segnaliamo il link:

App - Scuola in chiaro

Codice Meccanografico delle scuole: Esempio

Chiudiamo fornendo un esempio del codice meccanografico di una scuola scelta a campione utilizzando l'applicazione per la scelta delle sedi esprimibili, selezionando la prima scuola che compare nell'elenco della prima provincia disponibile in ordine alfabetico: L'istituto comprensivo Anna Frank del comune di Agrigento.

Il codice meccanografico di 10 caratteri relativo a questo istituto è: AGIC820005

Come già esposto nel paragrafo "cos'è il codice meccanografico delle scuole" ecco da cosa è data la composizione del codice:

AG IC 820005
Provincia , ovvero Agrigento Tipologia di istituto, ovvero Istituto Comprensivo Numero progressivo per l'identificazione della scuola

Nella speranza di aver chiarito eventuali dubbi su cos'è, a cosa serve e dove trovare il codice meccanografico delle scuole, concludiamo l'articolo fornendovi un link a cui potrete trovare la nostra guida al Bando ATA 2021 per l'iscrizione alle graduatorie di terza fascia.

Bando ATA 2021 - La guida