Vuoi sapere cos'è la mobilità a scuola? ecco le informazioni utili su chi può richiederla e come presentare la domanda di mobilità per i docenti e il personale ATA. it-IT Editoriale 2023-06-30T15:44:22+02:00
Normative

Come Funziona la Mobilità Scolastica: Cos'è, chi la può richiedere, come presentare domanda

Leonardo Ferreri

Annualmente al personale scolastico viene concessa la possibilità di acquisire una nuova sede di titolarità tramite un trasferimento o un passaggio di cattedra o ruolo. Per ottenere questo trasferimento è necessario presentare un'apposita domanda di Mobilità. Questo articolo nasce dalla necessità di dare risposta alle principali domande sull'argomento.

Che cos'è la mobilità?

Per mobilità si intende l'insieme dinamiche lavorative che determinano il passaggio del lavoratore da un posto di lavoro ad un altro, che può avvenire in:

• maniera volontaria quando viene richiesta dal lavoratore;
  • maniera obbligatoria quando è imposta per soprannumero o eccedenza di personale.

Mobilità Scolastica territoriale e professionale

Parlando di operazioni di mobilità volontaria, in riferimento al personale scolastico, possiamo effettuare un'ulteriore distinzione in:

Di seguito le analizzeremo nel dettaglio scoprendo quali sono le differenze.

Cosa si intende mobilità territoriale?

Per mobilità territoriale si intende:

• il trasferimento del lavoratore a livello provinciale o interprovinciale, con il quale viene modificata la scuola di titolarità, ma rimane invariata la classe di concorso di cui il docente è titolare e il profilo professionale nel caso di personale ATA;
  • il passaggio della titolarità da posto comune a sostegno e viceversa;
  • il passaggio da posto comune a posto di lingua inglese e viceversa, con riferimento alla sola scuola primaria.

Cosa si intende per mobilità professionale?

Quando parliamo di mobilità professionale ci riferiamo ai due movimenti seguenti:

Tipo di movimento Definizione
Passaggio di cattedra Richiesta da parte di un docente per una classe di concorso diversa da quella di titolarità appartenente però allo stesso grado di istruzione
Passaggio di ruolo Richiesta da parte di un docente di un ordine o grado di istruzione diverso da quello di titolarità;
Richiesta del personale ATA per il passaggio ad un altro profilo professionale.

Come funziona la mobilità nella scuola?

La mobilità scolastica si articola in tre fasi diverse, distinte in base alla tipologia di spostamento richiesto dall'interessato in:

Fasi Descrizione
1. Trasferimenti Comunali spostamenti tra scuole dello stesso comune o distretti subcomunali
2. Trasferimenti Provinciali spostamenti tra scuole di comuni diversi all'interno della provincia di titolarità dell'interessato
3. Trasferimenti Interprovinciali e Mobilità professionale Spostamenti tra scuole di diverse province, passaggi di cattedra e di ruolo

Per maggiori informazioni a riguardo vi consigliamo di leggere la nostra guida alle 3 fasi della mobilità.

Chi può presentare la domanda di mobilità?

Se parliamo di mobilità territoriale a poter presentare la domanda sono tutti i membri del personale scolastico, ovvero:

• Personale Docente;
  • Personale Educativo;
  • Personale ATA.

La condizione richiesta per effettuare la domanda è il possesso di un contratto a tempo indeterminato.

Per quanto riguarda la mobilità professionale, possono presentare domanda solo:

• docenti in possesso della specifica abilitazione che hanno superato il periodo di prova;
  • personale ATA in possesso del titolo che costituisce requisito per il profilo richiesto.

Chi non può presentare domanda di mobilità?

A non poter presentare la domanda di mobilità sono:

• Docenti sottoposti al vincolo triennale;
  • Docenti sottoposti al vincolo quinquennale;
  • DSGA neo-assunti soggetti al vincolo di permanenza.

Mobilità 2022: Quando presentare la domanda

Le tempistiche per la presentazione della domanda di trasferimento o passaggio sono individuate dall'apposita Ordinanza Ministeriale. Nella tabella a seguire, le date e le scadenze previste per la presentazione delle domande e la pubblicazione dei movimenti.

CATEGORIA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA PUBBLICAZIONE MOVIMENTI
Personale Docente dal 28 febbraio al 15 marzo 2022 17 maggio 2022
Personale Educativo dal 1° marzo al 21 marzo 2022 17 maggio 2022
Personale ATA dal 2 marzo al 18 marzo 2022 20 maggio 2022
Docente di Religione dal 21 marzo al 15 aprile 2022 30 maggio 2022

VEDI ANCHE: Domande mobilità 2022/23 le date per docenti, personale ATA e personale educativo

Come presentare la domanda

Gli insegnanti, il personale educativo e il personale ATA dovranno presentare la domanda di mobilità all'Ufficio scolastico Regionale ovvero all'Ufficio territorialmente competente rispetto alla provincia di titolarità o di assunzione attraverso il portale Istanze Online del sito del Ministero dell'istruzione. Per gli Insegnanti di religione cattolica la compilazione della domanda avverrà con modello cartaceo.

Per compilare la domanda online occorre innanzitutto:

1. Registrarsi sulla piattaforma online "Istanze Online";
  2. Presentare le domande online entro il termine di scadenza;
  3. Accertarsi dell'avvenuto inoltro della domanda; si consiglia di salvare la notifica pervenuta all'indirizzo di posta elettronica.