Elenchi aggiuntivi alla Gps prima fascia 2023: la procedura telematica è disponibile da oggi 9 aprile su Istanza online. Tutto quello che c'è da sapere. it-IT Editoriale 2023-04-12T16:39:02+02:00

Come presentare la domanda per elenchi aggiuntivi Gps 2023 prima fascia: da oggi 9 aprile disponibile la procedura su Istanze online

Finalmente disponibile la pratica per gli elenchi aggiuntivi alla Gps prima fascia 2023. Un traguardo attesissimo da tanti docenti che hanno conseguito l'abilitazione con l'ultimo concorso ordinario o che sono in procinto di conseguirla. Di seguito, una breve guida che risponderà a tutti gli interrogativi sulla pratica di inserimento negli elenchi aggiuntivi alla Gps prima fascia

Presentazione domanda per inserimento negli elenchi aggiuntivi alla Gps prima fascia 2023. Possibile l'iscrizione con riserva

Si può presentare domanda per essere inseriti negli elenchi aggiuntivi alla Gps prima fascia 2023 a partire da oggi 12 aprile. Dalle ore 09:00 è infatti attiva la rispettiva sezione sul portale Istanze Online. La procedura può essere completata entro e non oltre le ore 14:00 del giorno 27 aprile.

Qualora non si sia ancora conseguita il titolo di abilitazione è possibile iscriversi con riserva. In quel caso, la data ultima per il conseguimento è il 30 giugno 2023. Lo scioglimento della riserva avverrà tra il 21 giugno e il4 luglio 2023. Questa non sarà considerata sciolta in assenza di conseguimento del titolo o in caso di mancata, o scorretta, comunicazione dello stesso.

L'accesso al servizio Istanze Online avviene, come di consueto, tramite SPID o CIE. La domanda da compilare si trova alla voce "Elenchi aggiuntivi graduatorie provinciali di supplenza personale docente ed educativo".

Chi può essere inserito negli elenchi aggiuntivi Gps

La procedura è rivolta a tutti gli insegnanti che al momento del loro inserimento in graduatoria non hanno potuto avere accesso alla prima fascia per la classe di concorso di loro interesse o per il sostegno. Il requisito fondamentale per l'inserimento è il possesso dell'abilitazione o della specializzazione su sostegno o il suo conseguimento entro la data limite del 30 giugno 2023.

Una volta terminata la pratica, il docente sarà inserito negli elenchi aggiuntivi prima fascia GPS relative al biennio 2022/24. Di conseguenza questi saranno validi solo per il prossimo anno scolastico, il 2023/24, prima del prossimo aggiornamento.

Più nel dettaglio, i docenti che potranno inserirsi sono:

• Gli abilitati con concorso ordinario secondaria non ancora in prima fascia;
  • I laureati in Scienze della formazione primaria;
  • I docenti in possesso di diploma magistrale entro l'anno scolastico 2001/02;
  • In alcuni casi gli abilitati all'estero;
  • Gli specializzati su sostegno TFA VII ciclo.

Cosa fare per l'inserimento negli elenchi aggiuntivi prima fascia Gps 2023. Si può scegliere la provincia?

La compilazione della domanda di inserimento negli elenchi aggiuntivi alla prima fascia Gps 2023 dipende dall'eventuale previo inserimento. Se infatti il docente non si era precedentemente inserito in graduatoria, dovrà contestualmentescegliere la provincia di riferimento.

Viceversa l'istanza verrà indirizzata allo stesso Ufficio Scolastico destinatario della precedente inclusione in graduatoria. Qualora il docente sia stato nel frattempo cancellato dalla graduatoria precedentemente indicata, allora potrà scegliere una nuova provincia. Questo non vale però nel caso in cui sia stato il docente stesso a chiedere il depennamento.

Qualora il docente non sia già presente nelle Gps ma risulti inserito in una GaE, la casistica è la seguente:

• Se si hanno valide ai fini delle graduatorie di istituto di fascia la domanda va indirizzata allo stesso ATP. La provincia sarà preimpostata e non modificabile;
  • Se si è solo nella GaE, la domanda va indirizzata in una sola provincia ad un qualsiasi ATP;
  • Se si è presenti in GaE su due province, si può selezionare una sola provincia tra le due.

Le sezioni della compilazione sono le seguenti:

• Conferma dati personali
  • Scelta graduatorie di interesse, fascia e titoli di accesso
  • Aggiungi graduatoria
  • Importa ulteriori titoli rispetto al titolo di accesso
  • Titoli per l'insegnamento della lingua inglese nella scuola primaria
  • Titoli di servizio
  • Titoli di riserva
  • Titoli di preferenza
  • Altre dichiarazioni
  • Sedi graduatorie di istituto
  • Allegati
  • Inoltro della domanda

Concorso ordinario 2020 ed elenco aggiuntivo Gps. Quanti punti vale l'abilitazione

Il superamento del concorso ordinario 2020 e la conseguente abilitazione sono da considerarsi titolo di accesso all'elenco aggiuntivo prima fascia e come tale dà un punteggio in base alla valutazione conseguita.

Di seguito la tabella di attribuzione:

• Da 60 a 65 = 4
  • Da 66 a 70 = 5
  • Da 71 a 75 = 6
  • Da 76 a 80 = 7
  • Da 81 a 85 = 8
  • Da 86 a 90 = 9
  • Da 91 a 95 =11
  • Da 96 a 100 =12

Se il titolo è stato conseguito con valutazione non espressa in centesimi, il voto va rapportato a cento e arrotondato per eccesso al voto superiore se il voto è pari o superiore a 0,50. Se il giudizio finale non è espresso in termini numerici, vengono attribuiti 8 punti.

Va infine precisato che l'abilitazione risulta valida solo a partire dalla data di pubblicazione della graduatoria. Se l'aspirante docente ha sostenuto le prove ma la graduatoria non è ancora stata pubblicata, potrà inserirsi con riserva. L'istanza avrà successo se la graduatoria sarà poi resa ufficiale entro il 30 giugno 2023.