Come inviare la comunicazione a scuola per l'assenza per malattia del personale scolastico? Quali obblighi deve osservare il personale in malattia? Scoprilo su UniversoScuola.it it-IT Editoriale 2020-05-27T12:10:16+02:00
Normative

Comunicazione assenza per malattia del personale scuola: come funziona

L'assenza per malattia del personale scolastico pone a carico del dipendente una serie di obblighi, tra i quali quello di comunicare lo stato di malattia alla scuola di appartenenza e il recapito per l'eventuale visita fiscale. Nel presente articolo forniremo alcune importanti indicazioni in tema di assenza per malattia del personale scolastico e, in particolare, con riferimento a comunicazione, visite fiscali e certificato medico.

Comunicazione a scuola dell'assenza per malattia

L'articolo 17, comma 10, del CCNL 2007 attualmente in vigore dispone che:
"L'assenza per malattia, salva l'ipotesi di comprovato impedimento, deve essere comunicata all'istituto scolastico o educativo in cui il dipendente presta servizio, tempestivamente e comunque non oltre l'inizio dell'orario di lavoro del giorno in cui essa si verifica, anche nel caso di eventuale prosecuzione di tale assenza".
Vi è dunque l'obbligo per tutto il personale della scuola assunto a tempo indeterminato e determinato di comunicare in tempi brevi l'assenza per malattia che, in ogni caso, deve essere comunicata non oltre l'inizio dell'orario di lavoro; questo per consentire alla scuola di provvedere alla sostituzione del dipendente malato. La comunicazione potrà avvenire tramite diversi canali come telefono, fax o telegramma.

visite fiscali e reperibilità

Il personale scolastico in malattia ha l'obbligo di comunicare anche il proprio recapito, nel caso sia diverso da quello inizialmente indicato alla scuola di servizio, per la corretta verifica dello stato di malattia da parte del medico fiscale.

Il dipendente assente per malattia, anche in caso di espressa autorizzazione del medico curante ad uscire, dovrà farsi trovare nel domicilio comunicato in ciascun giorno, anche se domenicale o festivo, dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 18.

Se per giustificati motivi, il dipendente deve allontanarsi all'interno delle fasce di reperibilità, dovrà darne preventiva comunicazione all'amministrazione, indicando la diversa fascia oraria di reperibilità da osservare e, su richiesta, giustificare tramite documentazione l'assenza.

CERTIFICATO MEDICO scuola

Il personale scolastico in malattia dovrà anche contattare il prorpio medico il quale provvedererà ad effetture la visita medica e la redazione del certificato di malattia. Nel dettaglio, il certificato medico che attesta la malattia viene inviato dal medico o dalla struttura sanitaria all'INPS che, a sua volta, provvederà a recapitarlo presso l'amministrazione scolastica. Il lavoratore può consultare on line il proprio certificato malattia sul sito dell'INPS, ma può anche chiedere al medico curante di avere una copia cartacea o via mail.