Quando si svolgeranno le prove del concorso docenti? Dove si faranno le prove? Segui tutti gli aggiornamenti e le novità su Universoscuola.it it-IT Editoriale 2020-09-11T09:10:11+02:00

Concorsi scuola 2020: quando e dove si svolgeranno le prove

Sono passate ormai molte settimane dalla chiusura dei termini per la presentazione delle domande per i vari concorsi scuola indetti dal Ministero dell'Istruzione. Ad oggi purtroppo non si conoscono ancore le date che saranno scelte per lo svolgimento delle prove. Di certo sappiamo solo che sarà data priorita al concorso straordinario per la scuola secondaria che, secondo quando dichiarato anche dalla Ministra Azzolina, partirà ad ottobre.

Concorsi scuola 2020: quali sono

In data 28 aprile sono stati pubblicati in Gazzetta Ufficiale i 4 bandi che porteranno in cattedra circa 78mila insegnanti.

• Concorso ordinario infanzia e primaria: 12.863 posti;
  • Concorso ordinario scuola secondaria di I e II grado: 33mila posti (in precedenza i posti erano 25mila);
  • Concorso straordinario scuola secondaria di I e II grado: 32mila (in precedenza i posti erano 24mila);
  • Procedura straordinaria abilitante.

Quando si svolgeranno le prove

Non è stata comunicata nessuna data in merito allo svolgimento delle prove concorsuali. Prima della loro pubblicazione tuttavia gli Uffici Scolastici dovranno stabilire, in base al numero delle domande pervenute, se sarà necessaria o meno la prova preselettiva per i due concorsi ordinari. La preselettiva si svolgerà infatti qualora a livello regionale e per ciascuna distinta procedura, il numero dei candidati sarà superiore a quattro volte il numero dei posti messi a concorso e, comunque, non inferiore a 250.

L'unica certezza riguarda il concorso straordinario, riservato ai docenti con almeno 3 anni di servizio, che sappiamo dovrebe svolgersi ad ottobre 2020. La prova, che sarà unica e in modalità computer based, si svolgerà nella regione indicata nella domanda o, se le condizioni epidemiologiche dovessero richiederlo, nella regione indicata appositamente per lo svolgimento della prova.

Dove si svolgeranno le prove

Per lo svolgimento delle prove concorsuale si terrà conto delle cosiddette aggregazioni territoriali. Tali aggregazioni prevedono appunto l'accorpamento di procedure relative a più classi di concorso o tipologia di posto a regione diversa da quella indicata nella domanda di partecipazione, a causa dell'esiguità delle domande attese in relazione al numero dei posti a bando,

Con le aggregazioni territoriali alcuni aspiranti docenti dovranno effettuare le prove concorsuali in una regione diversa da quella destinataria dell'istanza. Il Ministero dell'Istruzione ha predisposto un'applicazione per aiutare i candidati a individuare facilmente dove dovranno sostenere le prove:

Concorsi scuola: dati ufficiali di partecipazione

Ecco i principali dati riguardo il numero delle istanze presentate per singolo concorso:

• Concorso ordinario infanzia e primaria: 76.757 domande presentate;
  • Concorso ordinario scuola secondaria di I e II grado: 430.585 domande presentate;
  • Concorso straordinario scuola secondaria di I e II grado: 64.563 domande presentate;

Visualizza il Report completo dei dati