Il MIUR ha inviato una nota agli USR con le direttive per la formulazione dei Bandi di concorso per le Graduatorie ATA 24 Mesi valide per il 2021-22. Ecco quando si svolgerà l'aggiornamento. it-IT Editoriale 2022-09-30T17:38:56+02:00
Personale ATA

Concorso Graduatorie ATA 24 Mesi 2021: quando? dal 23 aprile al 14 maggio

Dopo le graduatorie di Terza fascia, partono anche le procedure per la riapertura e l'aggiornamento delle graduatorie ATA 24 mesi valide per l'a.s. 2021-22. Come di consueto, il concorso si svolgerà tramite una selezione per soli titoli a cui gli aspiranti potranno partecipare inviando le domande, tramite il servizio Polis Istanze Online, dalle ore 8:00 23 aprile alle 23:59 del 14 maggio 2021, a seguito della pubblicazione dei Bandi da parte degli URS, che dovrebbe avvenire entro il 22 aprile.

Ciascun USR dovrà specificare all'interno del bando ATA 24 mesi che, pena l'esclusione dalla procedura, le domande dovranno essere presentate esclusivamente in modalità telematica.

Aggiornamento Graduatorie ATA 24 Mesi: chi può partecipare?

Per accedere alle graduatorie ATA permanenti, dette anche dei 24 mesi, gli aspiranti devono possedere dei specifici, nello specifico il candidato:

1. dovrà avere un'anzianità di servizio di almeno 24 mesi, ovvero 23 mesi e 16 giorni (anche non continuativi);
  2. dovrà essere in servizio con contratto a tempo determinato come personale ATA nella scuola statale nella stessa provincia e nello spesso profilo ATA per cui si concorre.

Il candidato eventualmente non in servizio al momento della presentazione della domanda non perde la condizione di "personale ATA a tempo determinato" se risulta inserito:

1. nella graduatoria provinciale ad esaurimento (nel caso in cui il candidato sia un Collaboratore Scolastico);
  2. negli elenchi provinciali per le supplenze ( nel caso in cui il candidato sia AA, AT, CR, CO, GA, IF).

In fine, il personale scolastico non in servizio, che non risulti nemmeno inserito nelle graduatorie di cui sopra conserverà la condizione di "personale ATA a tempo determinato nella scuola" e potrà quindi partecipare al concorso ATA 24 Mesi solo se inserito nella terza fascia delle graduatorie di circolo e di istituto per la stessa provincia e lo stesso profilo per cui concorre.
VEDI ANCHE: Graduatorie ATA 24 Mesi: cosa sono e come funzionano