Trovata l'intesa tra Ministero dell'Istruzione e CEI. A breve il nuovo bando del concorso per gli insegnanti di religione cattolica it-IT Editoriale 2020-12-18T13:08:05+01:00

Concorso insegnanti di religione: trovato l'accordo tra Ministero e CEI

Trovato l'accordo tra il Ministero e la CEI per bandire il futuro concorso per gli insegnanti di religione cattolica. Ecco tutte le informazioni sull'incontro avvenuto tra la Ministra Azzolina e il cardinale Gualtiero Bassetti.

via al concorso irc 2020

È stato finalmente raggiunto l'accordo tra Ministero dell'Istruzione e Conferenza Episcopale Italiana per l'assunzione degli insegnanti di religione cattolica.
L'intesa è stata sottoscritta dalla Ministra dell'Istruzione, Lucia Azzolina e dal Presidente della CEI, il Cardinale Gualtiero Bassetti, in un incontro in videoconferenza tenutosi al Ministero lunedì 14 dicembre. L'accordo tra le parti era necessario al fine di predisporre il bando per il concorso degli IRC, che sarà pubblicato nelle prossime settimane in Gazzetta Ufficiale.

Soddisfazione da ambo le parti per l'accordo raggiunto. Il cardinale Bassetti ha dichiarato:
ll prossimo concorso costituisce un passaggio importante non solo per la stabilizzazione professionale di tanti docenti, ma anche per la dignità dello stesso insegnamento, frequentato ancora oggi, a trentaquattro anni dall'avvio del nuovo sistema di scelta, da una larghissima maggioranza di studenti
Compiacimento anche da parte della Ministra Azzolina che si è così espressa sull'intesa:
Ringrazio la CEI per la collaborazione che ci ha consentito di arrivare a questa Intesa che va nella direzione di tutelare le aspirazioni degli insegnanti di religione cattolica che, anche in questo periodo così complesso, hanno lavorato alacremente, in sinergia e armonia con tutto il personale scolastico, per garantire l'effettività del diritto allo studio delle nostre studentesse e dei nostri studenti. Insegnanti che, facendo valere competenze e merito con il concorso, potranno entrare in ruolo e proseguire il loro percorso professionale con maggiore stabilità".
La trattativa tra le due istituzioni si protrae da mesi, più precisamente da giorno 19 giugno, data in cui si è insediato il primo tavolo di confronto tra Cei e MI. Il confronto non ha riguardato solo il concorso, ma è stato motivo per affrontare anche gli argomenti che riguardano l'insegnamento della religione cattolica nelle scuole italiane.

Come si svolgerà il concorso per gli insegnanti di religione

Il concorso per gli insegnanti di religione sarà bandito nelle prossime settimane in Gazzetta Ufficiale e sarà destinato a coprire i posti vacanti e disponibili che saranno tali nel prossimo triennio.

La procedura concorsuale riserva alcuni posti agli insegnanti in possesso del riconoscimento di idoneità rilasciato dall'ordinario diocesano, che abbiano però un'esperienza di almeno 3 anni di servizio nelle scuole italiane, anche non consecutivi.

L'ultimo, e finore unico, concorso per gli insegnanti di religione si è tenuto nel 2004 quando, con la legge 186/03, venne istituito il ruolo per l'insegnamento della religione cattolica.
VEDI ANCHE: Come diventare insegnante di religione: requisiti, idoneità, domanda