Concorso ordinario infanzia e primaria: assegnati 12 punti a chi supera la prova ma non ottiene il ruolo. Modalità, procedure e valutazioni it-IT Editoriale 2021-12-09T11:32:50+01:00

Scuola, concorso ordinario infanzia e primaria: 12 punti per chi supera la prova ma non ottiene il ruolo

Finalmente, uno tra i più importanti appuntamenti riguardanti la scuola italiana sta per avere inizio: il concorso ordinario per i posti sia comuni, che di sostegno per l'infanzia e la primaria. Le prove, già indette nel 2020, sono state posticipate più volte a causa dello scoppio della pandemia; adesso, che la situazione appare sotto controllo, sarà possibile affrontare il concorso, anche a seguito di alcune modifiche apportate dal Decreto Sostegni Bis e riportate nel Decreto del 18 novembre 2021 dal Ministero.

Come e quando si svolgerà la prova scritta

La prova scritta si terrà tra il 13 e il 21 dicembre 2021. La procedura generale sarà così composta:

• prova scritta, da superare con un punteggio di almeno 70/100;
  • prova orale, da superare con un punteggio di almeno 70/100;
  • valutazione di eventuali titoli presentati insieme alla domanda di partecipazione entro il 31 luglio 2020.

La graduatoria finale comprenderà i candidati che avranno superato positivamente le prove; l'ordine verrà deciso in base ai punteggi ottenuti e tenendo conto dei titoli presentati, dei posti disponibili e delle regioni italiane scelte.

Non ci saranno "idonei": 12 punti a chi non ottiene il posto di ruolo

A differenza dei tradizionali concorsi per l'insegnamento, quest'ultimo non prevede "idonei"; di conseguenza, ci saranno sicuramente dei candidati che, pur superando positivamente le prove del concorso, non otterranno comunque il posto di ruolo.

Detto questo, i candidati non devono temere, anzi: superare la prova, infatti, comporta l'assegnazione di 12 punti nella graduatoria interna di istituto, ovvero la graduatoria che ogni anno le segreterie scolastiche redigono per i docenti di ruolo in modo da rilevare eventuali sovrannumeri, nel momento in cui si viene assunti a tempo indeterminato.

I concorsi per ottenere i 12 punti

Per poter ottenere il punteggio di 12 punti devono sussistere le seguenti condizioni:

• deve trattarsi di un concorso ordinario, sia per titoli, che per esami;
  • il concorso deve essersi svolto per accedere al ruolo di appartenenza o, in alternativa, a ruoli di livello pari o superiore al ruolo di appartenenza.

Di conseguenza:

• non verranno valutati i concorsi ordinari a posti della scuola di infanzia;
  • non verranno valutati i concorsi ordinari a posti della scuola secondaria di I grado nella scuola secondaria di II grado;
  • verranno valutati, nell'ambito del ruolo dei docenti diplomati, i concorsi ordinari a posti di insegnante diplomato nella scuola secondaria di II grado.

Inoltre, si sottolinea che:

• i concorsi ordinari a posti di personale educativo verranno considerati alla pari dei concorsi della scuola primaria, quindi verranno valutati sia nella primaria, che nella scuola dell'infanzia;
  • i concorsi a posti di personale ispettivo e dirigente scolastico verranno valutati di livello superiore rispetto ai concorsi a posti di insegnamento, quindi verranno considerati sia nella scuola dell'infanzia, sia nella primaria e secondaria di I e II grado.

A fronte di quanto detto finora, per quanto riguardo la mobilità e le graduatorie interne di istituto, oltre ai concorsi ordinari valutati per titoli di esami per l'accesso al ruolo di appartenenza si valuteranno anche:

• i concorsi ordinari a posti della scuola primaria nella scuola dell'infanzia;
  • i concorsi ordinari a posti della scuola secondaria di II grado nella scuola secondaria di I grado, nella scuola primaria e nella scuola dell'infanzia;
  • i concorsi ordinari a posti della scuola secondaria di I grado nella scuola primaria e dell'infanzia.