Pubblicato il decreto ministeriale con il nuovo punteggio dei titoli per il concorso ordinario infanzia e primaria. Tutti i dettagli all'interno dell'articolo it-IT Editoriale 2020-04-24T18:08:07+02:00

Concorso ordinario infanzia primaria: pubblicata tabella valutazione titoli

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 21 aprile 2020 il Decreto ministeriale n. 200 del 20 aprile 2020 che modifica le tabelle di valutazione dei titoli precedenti. Con questo nuovo tassello ci avviciniamo sempre di più alla pubblicazione del bando che, ricordiamo, dovrebbe avvenire entro il 30 aprile 2020.

REQUISITI CONCORSO INFANZIA E PRMARIA

Ricordiamo quali sono irequisiti per l'accesso al concorso. In particolare distinguiamo i requisiti in base alla tipologia di posto per cui si concorre, ovvero posto comune o sostegno. Per i posti comuni occorre essere in possesso di uno dei seguenti requisiti:

• Laurea in Scienze della formazione primaria;
  • Diploma magistrale con valore abilitante conseguito presso gli istituti magistrali entro l'a.s 2001/2002;
  • Diploma sperimentale a indirizzo linguistico conseguito presso gli istituti magistrali entro l'a.s 2001/2002;
  • analogo titolo di abilitazione conseguito all'estero e riconosciuto in Italia conseguiti, comunque, entro l'anno scolastico 2001/2002

Per coloro i quali vorranno candidarsi per i posti di sostegno è necessario essere in possesso, oltre ad uno dei titoli suddetti, del titolo di specializzazione su sostegno o di analogo titolo di specializzazione conseguito all'estero e riconosciuto in Italia.

VALUTAZIONE TITOLI

Il Decreto n. 200 del 20 aprile 2020 ha pubblicato la nuova Tabella di valutazione dei titoli. Il punteggio massimo ottenuto dai titoli sarà di 20 punti, che si uniranno ai 40 per le prove scritte e ai 40 per l'orale fino al punteggio massimo finale che sarà di 100 punti. Novità importante riguarda l'introduzione di 0,5 punti per ogni anno scolastico di servizio, precedentemente non previsto. La Tabella è suddivisa in:

• Punteggio per il titolo di accesso alla procedura concorsuale a posto comune per la scuola dell'infanzia o primaria;
  • Punteggio per il titolo di accesso alla procedura concorsuale a posti di sostegno alle classi con alunne ed alunni con disabilità, per la scuola dell'infanzia o primaria;
  • Punteggio per i titoli professionali e culturali ulteriori rispetto al titolo di accesso;
  • Titoli di servizio.

Formula per il punteggio dei titoli d'accesso

Per quanto riguarda i titoli d'accesso al concorso la valutazione e il conseguente punteggio seguirà una precisa formula:

• per titoli con voto minore o uguale a 75 verrà attribuito un punteggio di 0.
  • per titoli con voti maggiore a 75 il punteggio sarà calcolato tramite una specifica, ovvero punteggio del voto - 75/5, arrotondati al secondo decimale dopo la virgola.

Ad esempio per candidato con voto di 100/100 il punteggio verrà calcolato nel seguente modo: 100-75/5 = 5
Per un candidato con voto di 90/100, invece, il punteggio sarà 90-75/5 = 3.