Qual è il protocollo che dovranno rispettare i candidati che parteciperanno alla prima prova del concorso STEM? Ecco le misure di sicurezza anti Covid 19. it-IT Editoriale 2021-06-21T10:20:41+02:00

Concorso STEM: ecco il protocollo di sicurezza per i partecipanti

La settimana prossima avrà luogo la prima prova scritta del concorso per le classi STEM di cui tanto si parla ultimamente. Sappiamo bene, tuttavia, che la pandemia impone l'applicazione di determinate misure di sicurezza per il contenimento del virus, le quali sono reperibili all'interno di un protocollo contenuto nel Decreto Sostegni Bis.

In questo articolo ci occuperemo di indicare in modo semplice e chiaro qual è il comportamento che dovranno tenere i partecipanti che accedono all'aula in cui si svolge la prova scritta.

Partiamo spendendo qualche parola per descrivere i requisiti dell'area in questione:

1. il numero massimo di candidati presenti sarà stabilito in base alle dimensioni e alle caratteristiche dell'area (dovrà essere garantito il distanziamento);
  2. dovrà essere presente un locale autonomo dove isolare eventuali soggetti che manifestano sintomi.

I candidati potranno accedere a queste aree concorsuali uno per volta per evitare assembramenti in fase di entrata (e successivamente di uscita) dall'aula e, salvo eccezioni motivate, dovranno presentarsi da soli e senza nessun bagaglio.

Una volta dentro dovranno igienizzarsi spesso le mani con il gel messo a disposizione dall'organizzazione e disponibile all'ingresso dell'area.

Oltre a questo bisognerà:

• indossare le mascherine FFP2 per tutto il periodo di permanenza all'interno dell'area;
  • presentare un'autodichiarazione per attestare l'assenza dei sintomi associabili al COVID-19;
  • non presentarsi se si manifestano sintomi associabili al COVID-19;
  • non presentarsi se sottoposti a quarantena, isolamento domiciliare fiduciario o divieto di allontanamento dalla propria dimora a causa COVID-19;
  • presentare un tampone (rapido o molecolare) con esito negativo effettuato entro 48 ore;
  • sottoporsi alla misurazione della temperatura corporea.

Per quanto riguarda le mascherine da indossare, quelle consentite sono soltanto le mascherine FFP2 che coprano correttamente le vie respiratorie messe a disposizione dall'amministrazione. Altri tipi di mascherine (chirurgiche, filtranti facciali o mascherine in possesso dei candidati) non potranno essere utilizzate.

Ricordiamo ancora una volta, che non bisognerà presentarsi se si manifesta uno o più dei seguenti sintomi:

1. temperatura superiore a 37,5°C e brividi;
  2. difficoltà respiratoria di recente comparsa;
  3. perdita improvvisa dell'olfatto (anosmia) o diminuzione dell'olfatto (iposmia);
  4. perdita del gusto (ageusia) o alterazione del gusto (disgeusia);
  5. mal di gola;

In fine, se all'atto della misurazione della temperatura corporea venga rilevata una temperatura superiore ai 37,5 C°, il candidato dovrà essere accompagnato nell'apposita area dedicata dal personale che dovrà avvertire le autorità sanitarie.