Per tutti i candidati che non sono riusciti a sostenere le prove del concorso straordinario a causa Covid verranno svolte delle prove suppletive per integrare. Ecco quando e come it-IT Editoriale 2021-05-12T10:00:36+02:00
Docenti

Concorso straordinario abilitante: quando si terranno le prove suppletive? Come si svolgeranno?

Le prove suppletive, ovvero le prove integrative del concorso straordinario per il ruolo, si terranno presto. Sarà un modo consentire a chi non ha potuto partecipare a causa del Covid 19 di sostenere le prove scritte nei giorni che andranno dal 14 al 20 maggio. La partecipazione alle prove sarà limitata a chi ha avuto provvedimenti giurisdizionali favorevoli comunicati all'amministrazione entro la data del 22 aprile 2021. Tuttavia, il MIUR rassicura sulla presenza di future prove suppletive che si svolgeranno dopo il 20 maggio.

Dove si svolgeranno le prove suppletive del concorso straordinario?

Le prove suppletive si svolgeranno su base regionale, in maniera analoga alle prove scritte già svolte. I candidati dovranno, dunque, sostenere le prove presso la sede della regione nella quale hanno fatto domanda. In caso di aggregazioni territoriali, i candidati dovranno svolgere le prove nella regione indicata come responsabile dello svolgimento della procedura. Di seguito ecco un link utile a capire dove svolgere l'esame.

Scopri dove sostenere l'esame

Prove suppletive e misure di sicurezza anti-Covid 19

Le prove dovranno svolgersi nel rispetto delle norme di sicurezza previste per garantire a ciascun candidato la giusta protezione ed arginare le possibili diffusioni del virus. I locali che ospiteranno le prove dovranno, quindi, avere le seguenti caratteristiche:

• accessi riservati per candidati;
  • ingresso e uscita diversificati (ove possibile)
  • spazio sufficiente per ogni candidato;
  • areazione naturale;
  • locale d'isolamento per eventuali soggetti che presentino i sintomi.
  • postazioni operative costituite da banco e sedia posizionate ad almeno 2,25 metri di distanza l'una dall'altra;
  • i servizi igienici devono essere facilmente raggiungibili dall'aula;
  • presenza di gel igienizzante all'ingresso delle aule.

per quanto riguarda gli impianti di condizionamento o riscaldamento, potranno essere attivati solo quelli che non prevedono il ricircolo dell'aria. Ai candidati, come di consuetudine ormai, verrà richiesto di:

• presentare un tampone con esito negativo eseguito massimo 48 ore prima;
  • indossare le mascherine FFP2 per tutta la durata della prova;
  • igienizzarsi le mani con il gel messo a disposizione all'ingresso.