Attivo il servizio INPS per la presentazione delle domande del congedo parentale Covid-19, nel caso di figlio in quarantena. Ecco come fare it-IT Editoriale 2020-12-23T11:55:41+01:00
Famiglie e Studenti

Scuola, congedo parentale Covid: possibile presentare domanda all'INPS

L'INPS ha attivato la procedura telematica per la presentazione delle domande relative al cosiddetto congedo Covid, la misura a sostegno delle famiglie con figli in quarantena. Ecco come e quando presentare domanda

come fare domanda Congedo parentale covid

Con il DL n.111 dell'8 settembre 2020, il Governo ha introdotto il cosiddetto congedo Covid-19 per i figli in quarantena. Si tratta di una misura a sostegno dei genitori che si trovano ad affrontare la quarantena del figlio convivente e minore di 14 anni, nell'ipotesi in cui si verifichi un caso all'interno della scuola e l'ASL di competenza disponga la quarantena.

Dal 15 dicembre è disponibile sul sito dell'INPS la procedura per la presentazione della domanda di congedo Covid. La domanda va effettuata in modalità telematica tramite uno dei seguenti modi:

• tramite il servizio offerto dal sito INPS, se in possesso del codice PIN rilasciato dall'Istituto (oppure di SPID, CIE, CNS)
  • tramite il Contact center dell'INPS, chiamando il numero verde 803.164 (gratuito da rete fissa) o il numero 06 164.164 (da rete mobile a pagamento, in base alla tariffa applicata dai diversi gestori);
  • tramite i servizi offerti dai Patronati

La domanda può essere effettuata anche per periodi di astensione precedenti alla data di invio della stessa, ma che comunque non siano avvenuti prima del 29 ottobre 2020.

quando fare domanda congedo covid: casi

Con la circolare INPS 20 novembre 2020 sono stati ampliati i casi in cui è possibile fare domanda per il congedo. In precedenza era possibile richiederlo sono nel caso di contatto avvenuto all'interno della scuola. Adesso, con la nuova circolare INPS, è possibile avvalersi del congedo anche nel caso di contatto avvenuto durante attività fisica svolta in strutture come:

• Palestre
  • Piscine
  • Enti sportivi
  • Circoli sportivi (pubblici o privati)

Oltre ai suddetti casi è possibile il congedo anche per attività svolta in strutture frequentate per seguire lezioni musicali e linguistiche.