Il consiglio di classe è un organo collegiale istituito dal D.P.R 416 del 31/05/1947. Scopri da chi è composto, quali sono le sue funzioni e quando si riunisce it-IT Editoriale 2021-02-02T09:20:52+01:00

Consiglio di Classe: cos'è, a cosa serve, come si svolge

Il consiglio di classe, spesso abbreviato con l'acronimo CdC, è un organo collegiale la cui istituzione si deve al D.P.R 416 del 31/05/1947. Per definizione è il "luogo" in cui confluiscono i rappresentanti delle diverse categorie che compongono una classe, per valutare, pianificare ed organizzare degli aspetti fondamentali per l'attività didattica che si svolge al suo interno. Con il presente articolo puntiamo ad offrire un approfondimento in materia, formulando una guida che tornerà sicuramente utile ai docenti neoassunti, ma che sarà un valido supporto anche per gli insegnanti navigati. Buona lettura.

Consiglio di Classe: da chi è composto

L'effettiva composizione del consiglio di classe varia in base al grado e all'ordine scolastico, ecco come:

Composizione del CdC nella scuola primaria

2. tutti i docenti della classe compresi i docenti di sostegno;
  3. rappresentante dei genitori.

Composizione del CdC nella scuola secondaria di I grado

2. Coordinatore delegato dal Dirigente Scolastico;
  3. tutti i docenti delle classi compresi i docenti di sostegno;
  4. rappresentanti dei genitori.

Composizione del CdC nella scuola secondaria di II grado

2. Coordinatore di classe in veste di vice presidente e segretario;
  3. tutti i docenti delle classi compresi i docenti di sostegno;
  4. rappresentanti dei genitori;
  5. rappresentanti degli studenti.

Quanti sono i rappresentanti dei genitori nei consigli di classe?

Anche la risposta a questa domanda varia in base al grado e all'ordine scolastico:

1. 1 rappresentante dei genitori per la scuola primaria;
  2. 4 rappresentanti dei genitori per la scuola secondaria di I grado;
  3. 2 rappresentanti dei genitori per la scuola secondaria di II grado (a cui si aggiungono 2 rappresentanti degli studenti).

I rappresentanti dei genitori durano in carica per un anno, di conseguenza le elezioni si svolgono annualmente e devono essere indette dal Dirigente scolastico entro il 31 ottobre.

Consiglio di classe: compiti e funzioni

Lafunzione del consiglio di classe è programmare l'attività didattica in base ai reali bisogni formativi ed educativi della classe stessa. Al CdC sarà richiesto di fissare degli obiettivi e scegliere le metodologie, le modalità e gli strumenti più adatti per raggiungerli, e di valutare gli esiti di tali attività. Inoltre, tra i compiti del CdC rientra la facoltà di formulare proposte al Collegio dei Docenti con lo scopo agevolare i rapporti tra la scuola e le famiglie. Nello specifico le funzioni "vitali" vengono ricoperte da 3 figure in particolare:

Vediamo quali sono i compiti specifici per ognuno di questi ruoli.

Il Presidente del Consiglio di Classe

Il consiglio di classe è presieduto dal dirigente scolastico ma, in caso di assenza di quest'ultimo, la presidenza può essere ricoperta da un docente della classe su delega del dirigente stesso. Uno dei compiti principali del Presidente è apporre la firma sul verbale redatto dal segretario, di conseguenza la delega di sostituzione non può essere destinata al segretario stesso.

Il Coordinatore di Classe

Il Coordinatore di classe è una figura non prevista da nessuna normativa ma che ormai è entrata a far parte della prassi comune per via delle suo ruolo cruciale nell'ottica del miglioramento della funzionalità dell'attività didattica. La sua è quella di coordinare i processi interni della classe, fungendo da punto di riferimento per docenti, genitori e alunni. proprio per questo. di solito, è il coordinatore a ricevere la delega di presiedere il CdC in caso di assenza del Dirigente.

Il Segretario del Consiglio di Classe

Siamo davanti ad una figura disciplinata dall'articolo 5 comma 5 del D.Lgs. n. 297/1994, definita come "istituzionalmente essenziale" ai fini della validità delle sedute del CdC. Il segretario è, dunque, una figura obbligatoria la cui nomina viene effettuata dal Dirigente Scolastico in due modalità:

• di volta in volta in occasione delle riunioni;
  • con conferimento di incarico annuale.

La nomina va ad un docente che non può rifiutarsi e che, dunque, dovrà svolgere il compito di redigere il verbale in cui si relaziona su tutto ciò di cui si è discusso in consiglio, apponendo la propria firma in aggiunta a quella del Presidente.

Consiglio di Classe: Quando si riunisce

Nel corso dell'anno in cui è in carica, il Consiglio di Classe si riunisce almeno 3 volte, inoltre verrà convocato ogni qualvolta si presenti la necessità di affrontare una tematica importante per la classe.
Per quanto riguarda le modalità, il consiglio di classe si riunisce:

• su convocazione del dirigente scolastico;
  • su richiesta della maggioranza dei membri.

Inoltre, le riunioni del consiglio di classe:

• non devono coincidere con l'orario delle lezioni;
  • devono rientrare nell'orario di servizio dei docenti;
  • devono essere compatibili con gli impegni di lavoro dei genitori.

Consiglio di classe: Assenze

Un docente può assentarsi dal consiglio di classe tuttavia, trattandosi di un'attività funzionale all'insegnamento, tale assenza deve essere sempre giustificata tramite:

• permesso retribuito per motivi personali o familiari;
  • permesso per malattia;
  • permesso breve da recuperare.