Le trattative per la firma del CCNL del comparto scuola vanno a rilento, la prossima data è fissata per il 28 giugno. Per i sindacati la mobilitazione continua! it-IT Editoriale 2022-06-15T11:33:13+02:00
Docenti

Contratto Scuola 2022: il 28 giugno la trattativa ricomincia. Sindacati pronti alla mobilitazione

La fine della trattativa che porterà alla firma del Contratto Scuola 2022 è ancora lontana e sarà caratterizzata da ulteriori incontri con le organizzazioni sindacali. Di recente, è stata resa nota la data del prossimo incontro che si svolgerà, ancora una volta, presso la sede dell'Aran. Il giorno fissato per la ripartenza delle trattative è il 28 giugno 2022.

Un primo incontro presso la sede dell'Aran era già avventuo in data 7 giugno, già lì era stata accennata la possibilità di svolgimento di un'ulteriore riunione da tenersi nell'arco di una decina di giorni, termine successivamente raddoppiato e posticipato al 28. Probabilmente l'attesa dovrà prolungarsi fino a fine 2022, in parallelo all'approvazione della legge di bilancio per l'anno venturo.

I sindacati, tuttavia, mal digeriscono queste tempistiche, cosa che si evince anche dal comunicato unitario diramato nelle ultime ore, ravvivando le braci mai spente della mobilitazione generale.
Le motivazioni continuano ad essere le medesime dello sciopero del 30 maggio 2022:

• rinnovo del contratto nazionale con nuove risorse ed investimenti adeguati;
  • stralcio della parte sulla formazione in servizio;
  • modifiche sulle disposizioni relative alla riforma del reclutamento.

Secondo il comunicato unitario "la mobilitazione [...] continuerà anche in questo periodo con ulteriori manifestazioni e richieste rivolte al Governo e al Ministero".