LM 85 sbocchi occupazionali: ecco come accedere all'insegnamento con la laurea in Scienze Pedagogiche. Quali insegnamenti e in quali scuole si può insegnare? it-IT Editoriale 2022-05-05T12:35:09+02:00

Cosa posso insegnare con la laurea in Scienze Pedagogiche?

All'interno del mercato del lavoro in Italia, tra i tanti sbocchi occupazionali riservati ai laureati in Scienze Pedagogiche, una delle strade più scelte è quella dell'insegnamento. In quest'articolo spiegheremo cosa occorre per entrare nel mondo della scuola e quali materie e in quali scuole possono insegnare i laureati che fanno parte della classe di laurea LM 85.

Laurea in Scienze Pedagogiche: a quali classi di concorso si può accedere

Con la laurea LM 85 in Scienze Pedagogiche è possibile accedere alle seguenti classi di concorso:

• A-18 Filosofia e Scienze umane
  • A-19 Filosofia e Storia

Tuttavia, con la pubblicazione nel febbraio del 2016 del D.P.R. 19/2016 che ha riformato l'accesso all'insegnamento nella scuola italiana, la semplice laurea non è più un requisito sufficiente per poter insegnare. Per accedere alle classi di concorso occorre essere in possesso di tutti i CFU richiesti per insegnare. Si tratta, dunque, di colmare un certo numero di crediti in settori scientifico disciplinari (ssd).

Per quanto riguarda la classe A-18 sono:

• almeno 96 crediti nei settori scientifico disciplinari M-FIL, M STO; M-PED, M-PSI, e SPS di cui 24 tra: M-FIL/01, M-FIL/02, M-FIL/03 o 04 M-FIL/06 o 07 o 08, M-STO/05 24 tra: M-PED/01, M-PED/02, M-PED/04 24 tra: M-PSI/01, M-PSI/02, M-PSI/04, M-PSI/05 o 06 24 tra: SPS /07, SPS/08, SPS/09, SPS/11, SPS12

Invece per la classe A-19 sono:

• almeno 60 crediti nei settori scientifico disciplinari M-FIL, M-STO e L-ANT, di cui 12 M-STO/01, 12 M-STO/02 o 04, 12 L-ANT/02 o 03, 24 tra M-FIL /01, M-FIL /02 o 03 o 04 o 05, M-FIL/06

Dunque, il laureato in LM 85 che intende insegnare a scuola deve verificare la presenza nel suo piano di studi dei crediti nei suddetti settori disciplinari, indipendente dalla denominazione dei corsi. I crediti formativi mancanti possono essere conseguiti frequentando singoli corsi universitari oppure attraverso corsi post-lauream (scuole di specializzazione, master universitari etc.).

Cosa si può insegnare con laurea in scienze pedagogiche?

La classe di concorso A-18 è riservata all'insegnamento di materie quali filosofia e scienze umane presso le scuole superiori come licei, istituti tecnici o professionali. La classe di concorso A-19, invece, consente di insegnare filosofia e storia unicamente nei licei.

24 CFU

Oltre ai crediti per accedere alla classe di concorso, per poter insegnare è indispensabile acquisire i 24 CFU discipline antropo-psico-pedagogici e nelle metodologie didattiche. Nello specifico, i settori scientifico disciplinari in cui è necessario integrare la propria formazione sono:

• pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell'inclusione;
  • psicologia;
  • antropologia;
  • metodologie e tecnologie didattiche generali

I 24 CFU potranno essere acquisiti esclusivamente presso le Università o gli Istituti dell'Alta formazione artistica, musicale e coreutica. Si possono acquisire in modalità telematica per un massimo di 12 crediti. Potranno essere riconosciuti anche i crediti conseguiti nell'ambito di Master, Dottorati di ricerca, Scuole di specializzazione.

Messa a disposizione

Per coloro i quali possiedono solo la laurea magistrale in Scienze Pedagogiche e vogliono entrare nel mondo della scuola, una delle stradi percorribili è l'invio della Messa a disposizione. Con l'invio della la MAD infatti, ci si può candidare a svolgere supplenze anche se non si è in possesso di tutti i CFU previsti per l'accesso alla classe di concorso e dei 24 CFU.