04 Dicembre 2020 Docenti Commenti

Cosa posso insegnare con la laurea in Scienze Pedagogiche?

All'interno del mercato del lavoro in Italia, tra i tanti sbocchi occupazionali riservati ai laureati in Scienze Pedagogiche, una delle strade più scelte è quella dell'insegnamento. In quest'articolo spiegheremo cosa occorre per entrare nel mondo della scuola e quali materie e in quali scuole possono insegnare i laureati che fanno parte della classe di laurea LM 85.

Laurea in Scienze Pedagogiche: a quali classi di concorso si può accedere

Con la laurea LM 85 in Scienze Pedagogiche è possibile accedere alle seguenti classi di concorso:

  • A-18 Filosofia e Scienze umane
  • A-19 Filosofia e Storia

Tuttavia, con la pubblicazione nel febbraio del 2016 del D.P.R. 19/2016 che ha riformato l'accesso all'insegnamento nella scuola italiana, la semplice laurea non è più un requisito sufficiente per poter insegnare. Per accedere alle classi di concorso occorre essere in possesso di tutti i CFU richiesti per insegnare. Si tratta, dunque, di colmare un certo numero di crediti in settori scientifico disciplinari (ssd).

Per quanto riguarda la classe A-18 sono:

  • almeno 96 crediti nei settori scientifico disciplinari M-FIL, M STO; M-PED, M-PSI, e SPS di cui 24 tra: M-FIL/01, M-FIL/02, M-FIL/03 o 04 M-FIL/06 o 07 o 08, M-STO/05 24 tra: M-PED/01, M-PED/02, M-PED/04 24 tra: M-PSI/01, M-PSI/02, M-PSI/04, M-PSI/05 o 06 24 tra: SPS /07, SPS/08, SPS/09, SPS/11, SPS12

Invece per la classe A-19 sono:

  • almeno 60 crediti nei settori scientifico disciplinari M-FIL, M-STO e L-ANT, di cui 12 M-STO/01, 12 M-STO/02 o 04, 12 L-ANT/02 o 03, 24 tra M-FIL /01, M-FIL /02 o 03 o 04 o 05, M-FIL/06

Dunque, il laureato in LM 85 che intende insegnare a scuola deve verificare la presenza nel suo piano di studi dei crediti nei suddetti settori disciplinari, indipendente dalla denominazione dei corsi. I crediti formativi mancanti possono essere conseguiti frequentando singoli corsi universitari oppure attraverso corsi post-lauream (scuole di specializzazione, master universitari etc.).

Cosa si può insegnare con laurea in scienze pedagogiche?

La classe di concorso A-18 è riservata all'insegnamento di materie quali filosofia e scienze umane presso le scuole superiori come licei, istituti tecnici o professionali. La classe di concorso A-19, invece, consente di insegnare filosofia e storia unicamente nei licei.

24 CFU

Oltre ai crediti per accedere alla classe di concorso, per poter insegnare è indispensabile acquisire i 24 CFU discipline antropo-psico-pedagogici e nelle metodologie didattiche. Nello specifico, i settori scientifico disciplinari in cui è necessario integrare la propria formazione sono:

  • pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell'inclusione;
  • psicologia;
  • antropologia;
  • metodologie e tecnologie didattiche generali

I 24 CFU potranno essere acquisiti esclusivamente presso le Università o gli Istituti dell'Alta formazione artistica, musicale e coreutica. Si possono acquisire in modalità telematica per un massimo di 12 crediti. Potranno essere riconosciuti anche i crediti conseguiti nell'ambito di Master, Dottorati di ricerca, Scuole di specializzazione.

Messa a disposizione

Per coloro i quali possiedono solo la laurea magistrale in Scienze Pedagogiche e vogliono entrare nel mondo della scuola, una delle stradi percorribili è l'invio della Messa a disposizione. Con l'invio della la MAD infatti, ci si può candidare a svolgere supplenze anche se non si è in possesso di tutti i CFU previsti per l'accesso alla classe di concorso e dei 24 CFU.

Commenti

  • Alessandra Varo 18/02/2022 - 03:49

    Buonasera, sono laureata in pedagogia e vorrei insegnare scienze umane alle superiori; conteggiando i miei cfu per gli esami con codice m-psi non raggiungo 24 cfu ma dopo la laurea ho frequentato un master in orientamento da 60 cfu e in quel frangente ho studiato psicologia sociale, psicologia dell'esucazione ecc. come faccio a capire se posso attingere ai cfu del master per poter completare i cfu necessari per l'insegnamenti? grazie

    Rispondi
    Alessandra Varo 11/03/2022 - 17:44

    Buonasera, grazie per la risposta ma il problema è che il programma del master non era suddiviso in moduli ed esami. alla fine ho sostenuto un unico esame da 60 cfu ma non ci sono codici esame e non so come far dunque valere il titolo per completare la formazione utile richiesta per l'insegnamento nella classe di scienze umane per quanto riguarda il numero di cfu richiesti per psicologia, tutti gli altri invece li ho. come posso fare una valutazione corretta del master a questo scopo? grazie

    Redazione Universo Scuola 08/03/2022 - 17:14

    Se i cfu sono relativi agli esami previsti per le discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie didattiche può farli valere nel conteggio dei 24 cfu.

  • Valentina 02/10/2021 - 15:38

    Salve con la laurea in scienze pedagogiche si può inviare mad alla scuola primaria o alla scuola secondaria di primo grado? se si, quali materie si possono insegnare in questi gradi di istruzione?

    Rispondi
  • Alessandra 02/07/2021 - 15:15

    Ho una laurea in scienze pedagogiche, il codice m- psi 03 e m psi 07 può essere conteggiato nei 96 crediti che servono per la classe di concorso

    Rispondi
    Redazione Universo Scuola 14/07/2021 - 17:01

    Salve, purtroppo non figurano tra quelli individuati dalla normativa

Lascia un commento

Torna su