Nel Decreto Rilancio previsti 1,5 miliardi e 16.000 posti in più da suddividere tra il concorso ordinario e quello straordinario it-IT Editoriale 2020-05-12T09:56:55+02:00

Decreto Rilancio: 16mila docenti in più per i concorsi scuola.

All'interno del Decreto Rilancio, attualmente in discussione al Governo, sono previste risorse per 1,5 miliardi e 16.000 posti in più da suddividere tra il concorso ordinario e quello straordinario banditi ad aprile.

La ministra Lucia Azzolina lo anuncia su twitter: "In arrivo maggiori risorse per la scuola: nel Decreto Rilancio quasi 1 miliardo e mezzo per ripartire. E una buona notizia per i docenti precari: 16mila posti in più per le assunzioni attraverso i concorsi".

Posti che si aggiungono a quelli già finanziati per i due concorsi che nel complesso riguardavano 62mila posti. Il totale, quindi, viene portato a 78mila. 8.000 posti andranno al concorso ordinario e altrettanti a quello straordinario.

"Sedicimila posti in più per la stabilizzazione dei docenti. Grazie alla collaborazione con il Ministro Gualtieri siamo riusciti a ottenere un ampliamento delle stabilizzazioni, rispetto ai posti previsti, per portarli ad un totale di circa 78.000. Una buona notizia per il mondo della scuola, della quale siamo molto soddisfatti". Così la Vice Ministra dell'Istruzione Anna Ascani su Facebook.

Posti che potrebbero essere attivi già a settembre. Se dovesse andare in porto il programma di svolgimento estivo del concorso straordinario della secondaria, con l'avvio del prossimo anno scolastico saranno 32 mila i docenti ad essere assunti e non più 24 mila. Un aumento sicuramente necessario visto che il nuovo anno scolastico richiederà sicuramente maggiori sforzi e numeri maggiori di personale docente.