Intesa nel governo per il concorso straordinario dei docenti precari. La prova sarà scritta e non più a crocette e ci sarà l'aggiornamento delle graduatorie d'istituto per avere gli insegnanti già a settembre. it-IT Editoriale 2020-05-25T10:32:59+02:00

Decreto Scuola, trovato l'accordo nel governo: in arrivo aggiornamento graduatorie d'istituto e concorso straordinario dopo l'estate

Dopo il vertice di Palazzo Chigi convocato dal premier Giuseppe Conte è stato trovato nella notte l'accordo di maggioranza sul Decreto scuola. L'incontro notturno ha stabilito che il concorso straordinario secondaria sarà svolto dopo l'estate e non sarà più a crocette ma con una prova scritta. I 32 mila docenti della scuola secondaria entreranno in servizio a tempo determinato direttamente dalle Graduatorie d'istituto il cui aggiornamento è previsto in estate proprio per avere gl insegnanti a disposizione della scuola già a settembre.

lo scontro politico

La scuola, e in particolare il concorso straordinario per i docenti precari, è stato motivo di scontro tra le forze della maggioranza di governo. Da un lato PD e LeU chiedevano assunzione per soli titoli, dall'altro il Movimento 5 Stelle ha fatto quadrato attorno al Ministro Azzolina difendendo la necessità di una selezione dei docenti in ingresso con una prova selettiva. Lo scontro politico si è inasprito soprattutto a seguito di alcuni emendamenti al Decreto scuola attualmente in discussione in VII Commissione cultura al Senato che hanno visto la convergenza del Partito Democratico e di LeU per modificare quanto già pubblicato in Gazzetta Ufficiale.

le soluzioni approvate

Sono sostanzialmente 2 le soluzioni che escono fuori dal vertice notturno a Palazzo Chigi dopo la mediazione del Presidente Conte:

• Aggiornamento delle graduatorie di istituto in estate (che nel frattempo diventeranno provinciali) per avere docenti in cattedra già a settembre;
  • Prova scritta del concorso straordinario secondaria, con consegna di un eleborato in sostituzione della precedente prova computer based a risposta chiusa

Oggi ci sarà una nuova riunione di vertice per discutere dei dettagli. Per quanto riguarda il testo del Decreto scuola, dopo l'approvazione degli emendamenti, sarà in aula tra martedì e mercoledì. Il testo sarà blindato, quindi sarà sottoposto a fiducia così come alla Camera.

LE DICHIARAZIONI DELLA MINISTRA AZZOLINA

Soddisfazione del Presidente del Consiglio e della ministra dell'Istruzione Lucia Azzolina, che ha commentato: "Vogliamo ridurre il precariato, per dare più stabilità alla scuola, e vogliamo farlo attraverso una modalità di assunzione che garantisca il merito. Abbiamo 78 mila insegnanti da assumere nel primo e secondo ciclo fra concorsi ordinari e concorso straordinario. Sono numeri importanti e dobbiamo fare presto".

Continua Azzolina: "Ora occorre lavorare rapidamente, insieme al Parlamento, per tradurre la misura in una norma da introdurre nel decreto scuola, dimostrando che la maggioranza ha a cuore la qualità del sistema di istruzione e, di conseguenza, gli studenti, che ne sono i principali protagonisti. Stiamo rispondendo anche ad una precisa richiesta delle famiglie che vogliono, a ragione, certezze sulla qualità del nostro sistema di istruzione e sul suo futuro. Le scelte che facciamo oggi avranno infatti ripercussioni nei prossimi anni".