Dichiarazione precompilata e spese scolastiche: quali vengono inserite nel modello, cosa fare se non sono riportate o se vengono riportate soltanto per uno dei due genitori. it-IT Editoriale 2022-07-18T11:44:38+02:00
Normative

Dichiarazione precompilata, spese scolastiche: cosa fare se non vengono riportate o riguardano un solo genitore

Quali spese scolastiche si trovano nella dichiarazione precompilata? Cosa fare quando non si può visualizzare l'informazione relativa? Perché nella dichiarazione precompilata non ci sono le spese scolastiche sostenute l'anno scorso?

In questo articolo, risponderemo a queste e altre domande relative alle spese scolastiche ed erogazioni liberali agli istituti scolastici nella dichiarazione precompilata, con l'aiuto delle FAQ dell'Agenzia delle Entrate.

Dichiarazione precompilata: le spese scolastiche inserite nel modello

Nella dichiarazione precompilata vengono riportati i dati comunicati all'Agenzia delle Entrate dagli istituti scolastici. Nello specifico, si tratta di:

• tasse scolastiche, comprese le informazioni relative ai pagamenti delle tasse effettuati tramite modello F24;
  • contributi obbligatori;
  • contributi volontari ed erogazioni liberali che sono stati deliberati dagli istituti e sostenuti per la frequenza scolastica.

Nell'ultimo gruppo di spese che si possono ritrovare nella dichiarazione precompilata rientrano quelle sostenute per la mensa scolastica, i servizi integrativi, le gite scolastiche. Sono incluse anche le erogazioni liberali che non sono state deliberate dagli organi scolastici e sono finalizzate:

• all'innovazione tecnologica;
  • all'edilizia scolastica e universitaria;
  • all'ampliamento dell'offerta formativa.

In aggiunta, fra i dati acquisiti dall'Agenzia delle Entrate vi sono quelli relativi ai rimborsi delle spese scolastiche e alle restituzioni delle erogazioni liberali.

Nella dichiarazione precompilata non ci sono le spese sostenute: le possibili cause

Se nella dichiarazione precompilata non sono presenti le spese scolastiche sostenute lo scorso anno, ciò può dipendere dalla comunicazione fra istituti scolastici e Agenzia delle Entrate.

Infatti, l'invio dei dati ai fini della dichiarazione è obbligatorio a partire dall'anno di imposta 2022 (quindi nella dichiarazione precompilata del 2023). Per gli anni di imposta 2020 e 2021, invece, l'invio dei dati da parte delle scuole è facoltativo.

In questo caso, è sempre possibile modificare la dichiarazione precompilata e, se previsto, portare in detrazione le spese scolastiche sostenute nel 2021.

Se invece il contribuente si è opposto a rendere disponibili all'Agenzia delle Entrate i dati relativi, non vengono riportate le spese scolastiche sostenute:

• nella dichiarazione precompilata;
  • nel foglio riepilogativo del familiare del quale risulta a carico.

Anche qui, sarà possibile modificare e integrare il modello.

Spese sostenute da entrambi i genitori ma presenti solo in una dichiarazione: perché?

Se entrambi i genitori hanno sostenuto le spese scolastiche, verranno esposte in quanto onere detraibile soltanto nella dichiarazione precompilata del genitore indicato nella comunicazione dell'istituto scolastico.

Ricordiamo infatti che i dati relativi alle spese e alle erogazioni liberali vengono trasmessi all'Agenzia delle Entrate dalle singole scuole.

In questo caso, se la spesa è stata sostenuta da entrambi e ciò è ravvisabile nei documenti di spesa, i genitori dovranno modificare gli importi:

• nel Quadro E del Modello 730;
  • nel quadro RP del Modello Redditi.

Diverso è invece il frangente in cui il foglio riepilogativo riporta come "non utilizzata" l'informazione relativa alle spese scolastiche. Qui è possibile che per le spese comunicate siano previsti rimborsi maggiori o uguali al totale delle spese.

L'Agenzia delle Entrate consiglia comunque di controllare la documentazione, verificare l'importo detraibile e inserire quello corretto nel quadro relativo del proprio modello.