Diritto di sciopero del comparto istruzione e garanzia del servizio pubblico essenziale: obblighi di comunicazione e adempimenti dei Dirigenti Scolastici. it-IT Editoriale 2022-11-16T14:44:17+01:00
Normative

Diritto di sciopero del settore istruzione: comunicazione delle adesioni e adempimenti previsti dalla normativa

Il diritto di sciopero dei dipendenti scolastici è regolato dalla Legge n. 146/1990, secondo la quale il comparto istruzione è un servizio pubblico essenziale.
Ciò vuol dire che il diritto di sciopero va esercitato nel rigoroso rispetto delle regole e norme previste dalla normativa vigente. Di conseguenza, è compito del Ministero dell'Istruzione attivare le procedure riguardanti la comunicazione degli scioperi alle istituzioni scolastiche e ai lavoratori.

La comunicazione del personale scioperante tramite sito, avvisi e portale SIDI

Secondo la normativa, quindi, le istituzioni scolastiche devono ottemperare agli obblighi previsti mediante tutte le soluzioni disponibili, per esempio:

• pubblicazione sul sito web della scuola;
  • comunicazioni tramite avvisi affissi nei locali della scuola.

Sarà anche necessario rendere pubblico il prima possibile il numero dei dipendenti scolastici che hanno aderito allo sciopero, nonché la sua durata e le trattenute per la partecipazione. A tale proposito, le istituzioni scolastiche dovranno raccogliere le informazioni riguardanti lo sciopero attraverso il portale SIDI. Si accede all'area seguendo il percorso "I tuoi servizi" > "Rilevazioni" > "Rilevazione scioperi web".

Una volta all'interno della sezione corretta, bisognerà compilare i campi relativi a:

• numero del personale scioperante;
  • numero totale del personale;
  • numero del personale assente per altri motivi;
  • numero strutture interessate dallo sciopero espresse nel numero di plessi e di classi in cui si è registrata la totale e/o parziale riduzione del servizio.

Il Ministero dell'Istruzione renderà noti i dati dell'adesione allo sciopero al termine della rilevazione. Per consultarli, sarà necessario recarsi nella sezione "Diritto di sciopero" sull'applicativo GEPAS del Dipartimento Funzione Pubblica.

Sciopero del personale scolastico: adempimenti del Dirigente

Anche i Dirigenti Scolastici dovranno, in caso di sciopero del personale della scuola, comunicare il dato di adesione relativo all'istituzione scolastica che dirigono.

A tal fine è possibile utilizzare il prospetto disponibile sul SIDI e al quale si può accedere dalla funzione "Statistiche Scioperi Archiviati" presente nella sezione "Rilevazione scioperi web".

I Dirigenti Scolastici dovranno in ogni caso porre particolare attenzione agli adempimenti previsti dalla normativa vigente, nonché dal nuovo accordo sui servizi pubblici essenziali, e riguardanti:

• la raccolta delle adesioni allo sciopero;
  • la comunicazione delle informazioni sulla potenziale riduzione del servizio da fornire all'utenza;
  • le informazioni ai lavoratori;
  • la pubblicazione del dato di adesione registrato dalla scuola nella sezione del SIDI.

Fra queste, assumono una rilevanza le informazioni all'utenza, da comunicare con le modalità che i Dirigenti Scolastici riterranno più opportune.

Il Ministero dell'Istruzione fornirà comunque una scheda precompilata in relazione allo sciopero in oggetto con le informazioni richieste dall'accordo. Allo stesso tempo, ai fini di integrazione della scheda, le motivazioni dello sciopero potranno essere estratte dall'annuncio delle organizzazioni sindacali.

Rappresentatività nazionale dei sindacati che promuovono lo sciopero generale

È possibile consultare la rappresentatività nazionale del sindacato che ha promosso lo sciopero nella pagina predisposta sul sito dell'ARAN. Da lì si potrà accedere alle tabelle con i numeri delle deleghe per i diversi comparti della pubblica amministrazione.

Per quanto riguarda invece i dati relativi all'ultima elezione della RSU, sarà necessario fare riferimento ai verbali trasmessi all'ARAN. I dati complessivi dell'adesione ai passati scioperi nazionali sono consultabili negli avvisi del Ministero dell'Istruzione sul diritto di sciopero.