Il CSPI approva il decreto del Ministero dell'Istruzione volto a modificare e integrare i titoli di accesso alle classi A-26 e A-28 it-IT Editoriale 2022-08-05T09:54:33+02:00

Discipline STEM: Il CSPI approva il decreto di modifica dei titoli di accesso

Giovedì 4 agosto 2022, in una seduta plenaria del CSPI si è stata avviato un confronto con oggetto il decreto di integrazione dei requisiti di accesso alle classi di concorso A26 Matematica e A28 Matematica e Scienze. Il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione si è espresso favorevolmente nei confronti dello schema di Decreto avanzato dal Ministero dell'Istruzione e da quello dell'Università e della Ricerca, ciò comporterà delle sostanziali novità per i docenti appartenenti a queste classi di concorso STEM.

Cosa prevede il Decreto?

Nel testo del Decreto approvato dal CSPI sono contenute misure ed interventi volti a mitigare la carenza di docenti di discipline scientifiche, assicurando una maggiore copertura di cattedre per le classi di concorso A-26 e A-28. La soluzione proposta dai Ministeri è quella di modificare e integrare i titoli di accesso a tali classi di concorso per far fronte all'incalzante bisogno di docenti sia per le assunzioni in ruolo che per le supplenze.

L'approvazione del CSPI comporterà che gli aspiranti docenti in possesso dei titoli di studio che danno accesso alle classi di concorso in questione, all'entrata in vigore del decreto, potranno partecipare a:

• concorsi;
  • percorsi abilitanti;
  • TFA sostegno;
  • inserimenti in graduatoria GPS.