Grazie ad un emendamento al Decreto 36 approvato in Commissione Istruzione, i titoli e i requisiti di accesso per le classi di concorso A26 e A28 potrebbero essere integrati. it-IT Editoriale 2022-06-22T09:57:03+02:00
Docenti

Diventare insegnante di matematica: novità per l'accesso alle classi di concorso A26 e A28

Del Decreto Legge n.36 del 2022 e della riforma a cui esso ha dato inizio nel mondo della scuola si parla ormai da mesi. In un articolo di ieri abbiamo già parlato delle principali cambiamenti approvati in Senato, oggi, invece, ci concentreremo su una novità specifica che riguarda in prima persona tutti coloro che vogliono diventare insegnante di matematica.

Nello specifico si parla delle classi di concorso:

• A-26 "Matematica";
  • A-28 "Matematica e Scienze".

Per queste due classi, secondo quanto previsto dal Maxiemendamento al Decreto Legge 36, approvato dalla Commissione Istruzione, i titoli e i requisiti di accesso potrebbero essere integrati entro il 31 luglio 2022.

Ecco cosa viene riportato nel testo dell'emendamento:
"4. Al fine di garantire la maggiore copertura delle classi di concorso A-26 Matematica e A-28 Matematica e Scienze, con decreto del Ministro dell'istruzione, di concerto con il Ministro dell'università e della ricerca, da adottare entro il 31 luglio 2022, i requisiti di accesso a tali classi di concorso possono essere integrati."La carenza di docenti specializzati nelle discipline scientifiche, che nel recente passato è stata determinante per lo svolgimento prioritario delle procedure concorsuali per le classi di concorso STEM, ha portato all'approvazione di questo emendamento che, con ogni probabilità, estenderà la lista dei requisiti di accesso a queste due CDC.

Attenzione però, il testo non sancisce un obbligo, ma specifica che i requisiti di accesso "possono essere integrati".

Tuttavia, stiamo pur sempre parlando del testo finale da votare, di conseguenza è lecito pensare che da parte del governo ci sia una propensione ad andare avanti in questa direzione.

Agli aspiranti docenti di matematica e scienze, quindi, non resta che attendere il 31 di Luglio per scoprire se l'integrazione avverrà effettivamente, e quali saranno le lauree che diventeranno requisito di accesso per A26 e A28.

Ricordiamo che i titoli attuali per le due classi di concorso sono riportati all'interno di due riferimenti normativi: