I docenti del concorso straordinario bis potranno svolgere un percorso abilitante per l'inserimento in GPS prima fascia: approvato alla Camera un ODG che impegna il Governo a occuparsi della questione. it-IT Editoriale 2023-06-07T11:47:34+02:00
Docenti

Docenti del concorso straordinario bis: la Camera approva un ordine del giorno per l'inserimento in GPS I fascia

Martedì 6 giugno la Camera dei Deputati ha approvato un ordine del giorno che potrebbe risolvere alcune delle criticità riguardanti il concorso straordinario bis.

Con questo provvedimento, la Camera impegna il Governo a presentare un Decreto Legge che permetta ai partecipanti al concorso straordinario bis di accedere a un percorso abilitante per l'inserimento nelle GPS prima fascia.

Facciamo il punto della situazione.

Docenti del concorso straordinario bis in GPS prima fascia: l'ordine del giorno alla Camera

Nel prossimo provvedimento utile, il Governo dovrà quindi presentare un Decreto Legge per l'accesso a un percorso abilitante allo scopo di inserire i partecipanti del concorso straordinario bis nelle GPS prima fascia. Una delle criticità di questa procedura selettiva riguarda infatti le modalità con le quali i vincitori conseguono l'abilitazione all'insegnamento. In pratica, i docenti vengono assunti con contratto annuale a tempo determinato su posti accantonati.

Al superamento dell'anno di formazione e prova, e solo all'atto della conferma in ruolo, vengono assunti a tempo indeterminato e ottengono l'abilitazione nella specifica classe di concorso. Fino a quel momento, rimangono in tutto e per tutto docenti precari, una situazione aggravata dal fatto che non tutti i vincitori della selezione sono stati assunti. Anzi, per molti l'attesa è stata rinviata all'anno scolastico 2023/2024.

A promuovere l'ordine del giorno, e le relative modifiche, è stato il Coordinamento Docenti Modifichiamo il Concorso Straordinario Bis, che adesso esprime un cauto ottimismo sulla decisione della Camera dei Deputati. Si legge nel comunicato del Coordinamento:
"Ringraziamo l'On. Rampelli per aver preso a cuore la nostra causa nonostante le numerose difficoltà e sappiamo con certezza, sicuri della sua serietà, che il provvedimento presentato oggi non sarà soltanto qualcosa di effimero destinato a sparire, come già avvenuto in passato in situazioni simili."
Si nota la cautela nell'esprimere soddisfazione per l'ordine del giorno approvato alla Camera. D'altronde, si tratta dell'inizio di un percorso sul quale dovrà essere il Governo a intervenire.

Abilitazione, graduatoria di merito e stop al precariato: le richieste del Coordinamento

La possibilità di svolgere un percorso abilitante per accedere alle GPS prima fascia non è l'unica richiesta che il Coordinamento Docenti Modifichiamo il Concorso Straordinario Bis ha fatto al Governo.

Le criticità riscontrate nella procedura selettiva non fanno che aumentare il precariato dei docenti interessati, soprattutto se si considera che il Ministro Valditara intende organizzare un ulteriore concorso straordinario che andrebbe a complicare di molto la situazione.

Per questa ragione, il Coordinamento chiede anche di:

• dare la possibilità ai partecipanti al concorso straordinario bis di conseguire l'abilitazione all'insegnamento, anche integrando eventuali crediti mancanti, come anche richiesto da ANIEF in una serie di emendamenti al Decreto PA;
  • istituire una Graduatoria di merito ad esaurimento di tutti i partecipanti in quanto idonei, come da bando, dalla quale attingere per le future immissioni in ruolo;
  • risolvere in modo definitivo il problema dei precari che, pur insegnando da più di 36 mesi nella scuola pubblica, ogni anno a giugno si trovano costretti a richiedere la NASPI.

Come si può vedere, l'approvazione della Camera è soltanto un primo passo per una parziale risoluzione delle problematiche riscontrate Dovrà essere il Governo, adesso, a dare un seguito all'ordine del giorno e con esso una risposta ai docenti del concorso straordinario bis. Il Coordinamento conclude confidando che l'esecutivo e il Ministro Valditara
"si impegnino affinché l'ODG venga tramutato in qualcosa di concreto. È giunta l'ora di rendere merito a quei docenti che per troppi anni sono stati presi in giro da una politica cieca e sorda rispetto ai reali bisogni della scuola.