Vuoi sapere chi sono i docenti soprannumerari? Scopri cosa succede ai docenti che vengono individuati come perdenti posto, su Universo Scuola troverai info utili su precedenze, comunicazioni e domanda condizionata it-IT Editoriale 1970-01-01T01:00:00+01:00
Docenti

Chi sono i docenti perdenti posto: criteri di individuazione, precedenze, comunicazione, domanda

In ogni istituto scolastico viene predisposta una graduatoria interna, stilata per ogni classe di concorso, collocando i docenti all'interno di essa allo scopo di individuare eventuali docenti soprannumerari nel caso di contrazione dell'organico.
Questi insegnanti sono altresì noti come docenti perdenti posto, oggi scopriremo insieme chi sono, con quali criteri vengono individuati e cosa succede loro, prendendo come riferimento la normativa in vigore.

Docenti perdenti posto: chi sono?

Come di consueto partiamo col dare una definizione di questa figura, chi è dunque il docente perdente posto o soprannumerario?
è il docente che perde la propria cattedra nei casi di contrazione dell'organico per la diminuzione degli alunni, anche se spesso ci sono altre cause anche se sono meno frequenti.

Criteri individuazione dei docenti perdenti posto: le Graduatorie

I criteri di individuazione di questi insegnanti sono definiti dall'Ordinanza sulla mobilità secondo tempistiche precise: il dirigente scolastico dovrà provvedere a formare e pubblicare le graduatorie interne di istituto entro i 15 giorni successivi dal termine di scadenza della presentazione delle domande di mobilità, ovvero dal 27 aprile all'11 maggio.
Le graduatorie conterranno:

• il punteggio complessivo;
  • i punteggi analitici (servizio, famiglia e titoli);

Tale punteggio verrà aggiornato con i titoli in possesso degli interessati entro il termine previsto per la presentazione delle domande di trasferimento, ovvero il 26 aprile, data entro cui dovranno essere presentate anche eventuali precedenze.
Ricordiamo che la graduatoria di istituto è una sola e comprenderà:

• titolari di scuola;
  • titolari di ambito in ordine di precedenza e punteggio;
  • neo assunti al 01/09/17 con incarico triennale;

Per quanto riguarda i neoassunti arrivati nelle scuole con trasferimento volontario o passaggio di cattedra e di ruolo, essi sarannoi primi ad essere individuati come perdenti posto e verranno collocati in coda alla graduatoria indipendentemente dal punteggio, con 2 sole eccezioni:

• il neo assunto è arrivato per trasferimento d'ufficio o domanda condizionata;
  • il neo assunto fruisce di una delle precedenze previste;

Chi viene escluso dalle graduatorie: le precedenze

Veniamo ora agli esclusi dalle graduatorie, ovvero i docenti che usufruiscono delle precedenze previste aipunti I,III, IV e VII dell'articolo 13 del CCNI.
Tali precedenze sono le seguenti:

• Punto I - Disabilità e gravi motivi di salute;
  • Punto III - Personale con disabilità e personale che ha bisogno di particolari cure continuative;
  • Punto IV - Assistenza al coniuge, ed al figlio con disabilità; assistenza da parte del figlio referente unico al genitore con disabilità; assistenza da parte di chi esercita la tutela legale;
  • Punto VII - Personale che ricopre cariche pubbliche nelle amministrazioni degli enti locali;

Comunicazione ai docenti perdenti posto

Quando le graduatorie interne di istituto verranno pubblicate e alle scuole arriverà la notifica da parte degli USP riguardo la dotazione organica per l'anno successivo, i Dirigenti Scolastici dovranno avvisare con una lettera di notifica il docente che si trova nella posizione di essere soprannumerario.
Una volta invece ricevuta tale comunicazione, per il perdenti posto si riapriranno i termini della mobilità e sarà loro concessa la possibilità di ripresentare domanda di trasferimento, scegliendo se condizionarla o meno.

Domanda di Mobilità come Perdenti Posto

I docenti perdenti posto potranno presentare la domanda di mobilità secondo le modalità previste dal CCNI mobilità 2018/2019 ai seguenti articoli:

• art.19 comma 5 per Infanzia e Primaria;
  • art. 21 comma 10 per Secondaria di I e II grado;

Entrambi gli articoli stabiliscono un limite di tempo di 5 giorni dall'avvenuta comunicazione per presentare domanda di trasferimento.
Nel caso in cui l'insegnante abbia già presentato domanda di trasferimento entro i termini previsti, questa nuova domanda andrà a sostituire la precedente. La proroga dei 5 giorni si estende anche ad eventuali domande per il passaggio di ruolo.
Il soprannumerario ha, altresì, facoltà di partecipare anche ai trasferimenti a domanda.
In questo caso il modulo deve essere compilato totalmente.
Nei confronti dei docenti la cui domanda di trasferimento sia stata accolta, non sarà possibile procedere al trasferimento d'ufficio.

Domanda condizionata docente soprannumerario

C'è una possibilità per l'insegnante perdente posto di permanere nella scuola di titolarità, egli dovrà rispondere "no" alla domanda riportata nella casella apposita del modulo cartaceo per avere diritto al rientro e mantenere il punteggio di continuità.
Nel caso in cui il docente non ottenga il rientro nell'immediato, il suo diritto di rientro permane per 8 anni, a patto che egli continui annualmente a condizionare la domanda, in questo modo egli potrà mantenere il punteggio di continuità maturato nella scuola precedente.

Moduli cartacei mobilità

Per tutte le operazioni sopra elencate, vi rimandiamo ai moduli messi a disposizione dal ministero

Modulistica Mobilità Miur