Valditara firma il decreto per lo stanziamento di 150 milioni per i docenti tutor, che riceveranno fino a 4.750 euro annui. Tutte le news disponibili. it-IT Editoriale 2023-04-06T10:55:49+02:00

Docenti tutor: tutte le news. Valditara firma il decreto. 150 milioni stanziati

Nella giornata di ieri, 5 aprile 2023, il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha firmato il decreto che prevede lo stanziamento di 150 milioni di euro per finanziare docenti tutor e orientatori. Contemporaneamente, tutte le scuole superiori hanno ricevuto la circolare prot. n. 958 con le istruzioni per l'imminente attivazione dei docenti tutor, che interesserà circa 70.000 classi in tutto il territorio.

Queste due figure professionali sono state introdotte dal governo Meloni per potenziare l'orientamento, così da permettere agli studenti italiani di essere indirizzati verso gli studi più adatti al loro profilo umano e professionale. Di seguito, riportiamo tutte le news attualmente disponibili.

Docenti tutor e orientatori: si inizia da settembre. Formazione dal 17 aprile

Saranno circa 40.000 i docenti tutor e gli orientatori che da settembre 2023, quindi a partire dal prossimo anno scolastico, entreranno in servizio per aiutare gli studenti dell'ultimo triennio delle superiori a compiere scelte oculate riguardo il loro percorso di studi e la loro futura vita professionale.

Nella circolare emanata dal Ministero è stato anche specificato il numero minimo di docenti che devono essere avviati ai percorsi formativi. Questi corsi forniranno ai futuri docenti tutor e orientatori le competenze necessarie per fornire il supporto previsto a studenti e famiglie.

L'inizio di questi percorsi formativi è imminente. Le iscrizioni saranno infatti raccolte già a partire dalle ore 15:00del 17 aprile 2023, con chiusura prevista per il 2 maggio 2023, sempre alle ore 15:00. I corsi saranno organizzati da INDIRE. La loro articolazione prevede moduli online da 20 ore ciascuno. La procedura di iscrizione è digitale, tramite portale PNRR istruzione o portale del Ministero dell'Istruzione e del Merito.

Le scuole sono responsabili della comunicazione ai docenti. Dovranno quindi identificare i docenti interessati e procedere con un'eventuale selezione qualora il numero dei candidati fosse superiore ai posti a disposizione. Successivamente alle attività di formazione, gli organi collegiali della scuola dovranno procedere alla nomina.

Quali saranno i compensi per docenti tutor e orientatori

Negli allegati al documento ministeriale sono anche esplicitati i compensi previsti per docenti tutor e orientatori. Le risorse finanziarie saranno assegnate a ciascuna scuola in base al numero di docenti tutor necessari in base alle sue esigenze specifiche.

Per i docenti tutor si prevede dunque un compenso che andrà da un minimo di 2.850 euro ad un massimo di 4.750 euro all'anno. Ogni scuola dovrà inoltre individuare un docente orientatore, che guadagnerà dai 1.500 euro ai 2.000 euro all'anno. Tutte queste cifre sono da intendere al lordo.

Il compenso delle singole figure varierà anche in base al numero di studenti che si troveranno a gestire. Il Ministero ha comunque previsto che ogni tutor potrà gestire, in linea di massima, dai 30 ai 50 studenti.