L'insegnamento trasversale dell'educazione civica è obbligatorio in tutti i gradi scolastici, scopri a quali sono i docenti che dovranno insegnarla. it-IT Editoriale 2020-11-03T16:43:52+01:00

Educazione Civica 2020: chi la deve insegnare

L'educazione civica è stato resa obbligatoria dal 2020 tramite la legge 92 del 20 agosto 2019, che ha introdotto l'insegnamento trasversale della materia nel primo e nel secondo ciclo di istruzione. Si tratta di un'iniziativa finalizzata alla sensibilizzazione e alla formazione di una cittadinanza responsabile già a partire dalla scuola dell'infanzia. Le linee guida per l'insegnamento dell'educazione sono contenute nel D.M. n. 35 del 22.06.2020, inoltre il MIUR ha pubblicato delle FAQ sul portale educazione civica online, ed è lì che troveremo risposta alla domanda di oggi: chi può insegnare educazione civica.

Chi può insegnare educazione Civica?

Per l'individuazione del docente di educazione civica e l'organizzazione della sua attività esistono diverse disposizioni, perciò, in primo luogo, bisogna fare differenza tra le scuole del primo ciclo e le scuole del secondo ciclo.

Insegnare educazione civica nel primo ciclo

Per le scuole del primo ciclo l'insegnamento trasversale viene affidato a docenti di classe in contitolarità. Tali docenti dovranno essere individuati valutando il contenuto del loro curricolo e utilizzando risorse dell'organico dell'autonomia. Tra questi docenti dovrà essere individuato un coordinatore a cui attribuire specifiche funzioni.

Insegnare educazione civica nel secondo ciclo

All'interno delle scuole del secondo ciclo l'insegnamento dell'educazione civica sarà assegnato ai docenti abilitati nella classe di concorso A-46 Scienze Giuridico-Economiche, ma ci si potrà basare su diverse soluzioni organizzative:

1. Qualora il docente abilitato nelle discipline giuridico-economiche sia contitolare nel Consiglio di Classe, negli istituti superiori nel cui curricolo siano presenti gli insegnamenti dell'area giuridico-economica, gli sarà affidato l'insegnamento di educazione civica, di cui curerà il coordinamento, fermo restando il coinvolgimento degli altri docenti competenti per i diversi obiettivi/risultati di apprendimento condivisi in sede di programmazione dai rispettivi Consigli di classe.
  2. Qualora il docente abilitato nelle discipline giuridico-economiche sia presente in organico dell'autonomia ma non sia già contitolare del Consiglio di Classe, egli potrà assumere il coordinamento della disciplina per una o più classi, fatta salva la necessità che in esse si crei uno spazio settimanale in cui, anche in compresenza con altri docenti, possa procedere alla didattica dell'educazione civica all'interno della quota oraria settimanale, o all'interno della quota di autonomia eventualmente attivata, nelle modalità approvate dal Collegio dei docenti.

E se nella scuola non sono presenti docenti abilitati?

Se all'interno dell'istituzione scolastica non sono presenti docenti abilitati nella classe di concorso A-46, allora l'insegnamento di Educazione Civica potrà essere attribuito a più docenti in contitolarità. Ciascun docente sarà competente per diversi obiettivi o risultati di apprendimento, che verranno poi condivisi in sede di programmazione dai rispettivi Consigli di Classe. Il coordinamento sarà affidato ad uno dei docenti contitolari dell'insegnamento.