Manca poco allo svolgimento delle prove del Concorso STEM, il bando è stato pubblicato il 15 giugno ed entro il 20 giugno dovranno essere costituite le commissioni. Ecco quali sono i requisiti dei candidati. it-IT Editoriale 2023-06-28T11:45:40+02:00

Entro il 20 giugno dovranno essere costituite le commissioni per il concorso ordinario per le materie scientifiche (STEM)

Il concorso ordinario STEM per la selezione dei docenti che dovranno insegnare le discipline e le materie scientifiche agli studenti delle scuole secondarie di primo e di secondo grado è alle porte. Ieri vi abbiamo comunicato il calendario contenente le date in cui si svolgeranno le prove, oggi ci occuperemo di trattare un altro argomento di vitale importanza per lo svolgimento delle procedure. Più che agli aspiranti docenti, questa volta ci rivolgeremo ai responsabili del lato organizzativo, fornendo linee guida sulla costituzione delle commissioni che alcuni USR hanno già iniziato a pubblicare.

Entro quando dovranno costituirsi le commissioni del concorso STEM?

Ai sensi dell'art. 3 del DD n°826 del 2021, le commissioni devono essere costitutite dall'Ufficio Scolastico Regionale che ha in carico la procedura entro 5 giorni dalla pubblicazione in G.U. della comunicazione delle date della prova scritta. Tale comunicazione è avvenuta in data 15 giugno 2021, questo fa si che la data entro cui le commissioni dovranno formarsi sia fissata per il 20 giungo 2021.

Ruoli per cui ci si può candidare e requisiti relativi

I ruoli per cui ci si può candidare come membro della commissione sono diversi, come diversi sono i requisiti che di seguito andremo ad elencare:

Ruolo all'interno della Commissione Requisiti richiesti
Presidente essere in ruolo nelle CdC coinvolte nella procedura o dirigere/aver diretto scuole dove la CdC è presente.
Commissario essere docenti statali in ruolo con 5 anni di servizio nella specifica CdC + titoli ed esperienza relative all'uso di tecnologie informatiche nella didattica.
Componenti aggregati per l'accertamento della lingua inglese docenti in ruolo con 5 anni di servizio nelle CdC concorso A-24 o A-25 per l'inglese o docenti abilitati nelle medesime CdC.
Segretari essere in servizio come AA, DSGA o Docente

Per maggiori dettagli su come presentare domanda di candidatura e sulle eventuali scadenze vi invitiamo a consultare gli interpelli pubblicati dagli USR.