Venerdì 3 febbraio 2023 sarà la Giornata dei Calzini Spaiati: come festeggiare la ricorrenza nella scuola primaria con attività, iniziative e filastrocche sul tema della diversità. it-IT Editoriale 2023-06-28T17:04:40+02:00
Docenti

Giornata dei Calzini Spaiati 2023 nella scuola primaria: come festeggiare l'occasione con attività e iniziative in classe

Gianmarco Bonomo

Calzini spaiatiIl primo venerdì di febbraio si festeggia la Giornata dei Calzini Spaiati. Si tratta di un'iniziativa nata nel 2010 in una scuola primaria del Friuli per celebrare la diversità.

A oggi, la ricorrenza è diventata un'occasione per sensibilizzare bambini e adulti sull'autismo, sulla sindrome di Down e su altre diversità, ma anche per parlare di accoglienza e uguaglianza.

Vediamo quindi in cosa consiste la Giornata dei Calzini Spaiati 2023 e quali attività si possono svolgere per l'occasione nella scuola primaria.

Giornata dei Calzini Spaiati 2023: cos'è e quando si festeggia

La Giornata dei Calzini Spaiati nasce da un'idea di Sabrina Flapp, maestra in una scuola primaria del Friuli, con lo scopo di sensibilizzare i bambini sulla diversità. L'idea è proprio quella di utilizzare un modo simpatico e colorato per diffondere valori positivi quali l'amicizia, la condivisione e la valorizzazione delle particolarità di ciascun individuo. Ricorrenza all'apparenza buffa e divertente, la Giornata dei Calzini Spaiati impiega il gioco per parlare di diversità e accettazione.

D'altronde, a chi non è capitato di perdere uno o due calzini e doverli indossare di diverso colore?

Il giorno scelto per celebrare la giornata è il primo venerdì di febbraio. Non si tratta quindi di una data fissa e, come spiegato dagli organizzatori:
"La Giornata dei Calzini Spaiati è nata in una scuola e per noi è molto importante che le scuole possano parteciparvi. Se la data fosse fissa, ci sarebbero anni in cui cadrebbe di sabato, domenica oppure in un giorno festivo."
Per questa ragione, quest'anno la Giornata dei Calzini Spaiati cade venerdì 3 febbraio 2023.

Come celebrare la Giornata dei Calzini Spaiati nella scuola primaria

Per celebrare la Giornata dei Calzini Spaiati nella scuola primaria, gli insegnanti possono coinvolgere i bambini in tante attività che uniscano il gioco alla sensibilizzazione sulla diversità.

La pagina ufficiale della giornata ne ha proposto alcune:

• Calzini di gruppo. Disegnare due enormi calzini su un cartoncino e dividere ogni calzino in tante parti quante sono le classi di un plesso. Ciascuna classe sceglierà come colorare la propria parte di calzino.
  • L'albero dei calzini. Costruire un albero sul quale appendere calzini e pensieri positivi, oppure appendere i calzini e i pensieri su un albero del cortile della scuola.
  • Il super calzino. Calzini spaiati formati dai pezzetti di puzzle (di carta) che ogni bambino potrà colorare e incollare accanto a quello di un compagno.
  • Filastrocche e storie di amicizia e calzini, scritte dagli stessi bambini.
  • Pupazzetti calzini con cui portare in scena piccole rappresentazioni teatrali.

Ma le attività che si possono fare per celebrare la Giornata dei Calzini Spaiati nella scuola primaria non si fermano qui.

I bambini possono andare a scuola indossando due calzini di colore diverso o diversa forma. Si può organizzare una vera e propria festa e decorare la scuola con il tema dei calzini spaiati, o raccontare storie e recitare filastrocche che parlino del significato della giornata e dell'importanza della diversità.

Giornata dei calzini spaiati 2023: parlare della diversità attraverso la condivisione

La Giornata dei Calzini Spaiati utilizza il tema dei calzini spaiati per affrontare la diversità e parlare di autismo, sindrome di Down e uguaglianza.

Uno dei modi per farlo è mediante la condivisione. Per questa ragione, alcune attività possono aiutare i bambini a parlare della diversità condividendo pensieri e giochi.

In una prima attività, ciascun alunno scriverà su un calzino spaiato il proprio nome e lo appenderà in classe. I compagni potranno metterci dentro un disegno, una lettera o una parola, legati a concetti come l'amicizia e la particolarità del compagno. Una volta tornati a casa, i bambini potranno scoprire i messaggi lasciati dagli altri.

Una seconda attività consiste nel far disegnare su un cartoncino, a ciascun alunno, due calzini diversi e di colorarli con diversi colori. Poi si potranno ritagliare questi disegni e, dopo aver realizzato un buchino in alto, sarà possibile appenderli tutti insieme in classe.

Infine, gli insegnanti possono far giocare i bambini al gioco dei calzini spaiati. Tutti gli alunni, ciascuno con ai piedi due calzini spaiati, si siedono in cerchio e scrivono su un bigliettino qualcosa che apprezzano del compagno alla loro destra. L'obiettivo del gioco, che prende spunto dai calzini spaiati, è quello di valorizzare le qualità dei compagni e capire, in questo modo, che ciascuno di noi è unico.

Filastrocche sulla Giornata dei Calzini Spaiati 2023

Un'attività da svolgere insieme ai bambini della scuola primaria, in occasione della Giornata dei Calzini Spaiati 2023, è recitare alcune filastrocche sul tema dei calzini spaiati e della diversità.

Ne includiamo alcune: