Si può compilare l'Allegato G alla domanda per le Graduatorie ATA 24 mesi, utile alla scelta delle sedi scolastiche per le supplenze: guida alla compilazione dell'istanza. it-IT Editoriale 2022-06-20T12:35:08+02:00
Personale ATA

Graduatorie ATA 24 mesi, disponibile l'Allegato G per la scelta delle sedi: guida alla compilazione dell'istanza

Come avevamo riportato anche in occasione della pubblicazione del bando, è adesso disponibile l'istanza per la scelta delle sedi relative alle Graduatorie ATA 24 mesi.

A più di un mese di distanza dalla chiusura della finestra per la presentazione delle domande, il 18 maggio 2022, è possibile quindi compilare l'allegato G. Vediamo quindi quali sono le modalità con le quali gli interessati possono indicare le istituzioni scolastiche ai fini dell'inserimento in graduatoria.

Graduatorie ATA 24 mesi Allegato G: chi può presentare l'istanza

La presentazione dell'Allegato G per la scelta delle sedi è riservata a tutto il personale amministrativo, tecnico e ausiliario che ha già presentato la domanda di inclusione nelle graduatorie 24 mesi.

La compilazione del documento si effettua per via telematica, attraverso il portale Istanze On Line. Gli aspiranti potranno indicare fino a 30 istituzioni scolastiche, ma dovranno compilare l'allegato una sola volta per tutti i profili professionali per i quali hanno richiesto l'inserimento nelle graduatorie.

Come compilare l'Allegato G della domanda ATA 24 mesi

Una volta effettuato l'accesso al portale del Ministero - tramite credenziali, SPID o CIE - i candidati dovranno:

• consultare, nella Home Page privata, le istanze attualmente disponibili per la presentazione;
  • selezionare la domanda "Scelta Istituzioni Scolastiche Graduatorie D'Istituto di 1a Fascia Personale ATA (All. G)";
  • fare clic sulla voce "Vai alla compilazione".

La prima schermata contiene i dati anagrafici dell'aspirante, che vanno confermati per poter procedere con la compilazione.

A questo punto, se il sistema permette di cliccare su "Avanti", il candidato potrà materialmente inserire le sedi scolastiche. Qui sarà possibile scegliere le istituzioni scolastiche da un doppio elenco:

• da una parte, le sedi inserite per l'anno scolastico precedente;
  • dall'altra parte, le sedi disponibili nell'anno scolastico in corso per la provincia presente in domanda.

Nel primo caso, l'aspirante avrà la possibilità di inserire tutte le sedi - di fatto confermandole per la nuova istanza - oppure di scegliere singolarmente quali inserire e quali no. Nel secondo caso, il sistema permette anche di effettuare una ricerca più precisa fra le istituzioni scolastiche disponibili.

Inoltrare o salvare l'Allegato G con la scelta delle sedi scolastiche

Al termine della procedura, si potranno visualizzare le sedi inserite e quindi:

• uscire senza salvare le modifiche;
  • salvare l'Allegato G;
  • procedere con l'inoltro dell'istanza.

Nel primo caso, sarà necessario effettuare un nuovo accesso e una nuova compilazione. Nel secondo caso, invece, gli aspiranti potranno tornare sul portale Istanze On Line ed eventualmente modificare l'istanza prima di inoltrarla.

Infine, selezionando "Inoltra" il sistema invierà la domanda. Sarà comunque possibile annullare l'invio e procedere a una nuova compilazione dell'Allegato G.

Al momento dell'inoltro, viene creato un documento PDF che - inserito nella sezione "Archivio" - rende consultabile la domanda appena compilata.

Per maggiori informazioni, riportiamo il link alle indicazioni del Ministero per la compilazione.