Come iscriversi al concorso ordinario scuola? Ecco la guida MIUR per la presentazione della domanda di partecipazione al concorso docenti 2020 it-IT Editoriale 2020-07-03T09:26:14+02:00

Guida alla compilazione domanda concorso ordinario secondaria

Il Ministero dell'Istruzione ha messo a disposizione una guida utile a supportare tutti gli utenti che dovranno presentare la domanda di partecipazione al Concorso ordinario, per titoli ed esami, finalizzato al reclutamento del personale docente nelle scuole secondarie, sia su posti comuni che di sostegno.

come presentare domanda per il concorso ordinario

I docenti devono compilare e inviare la domanda utilizzando le funzioni a disposizione sul sito del MIUR, nella sezione Piattaforma concorsi e Procedure selettive, in cui sarà possibile anche associare tutti i documenti da allegare eventualmente alla domanda. L'utilizzo di tale modalità per la presentazione delle domande offre ai candidati la possibilità di controllare di persona la correttezza dei dati inseriti nella domanda.

Per compilare l'istanza di partecipazione all'interno della piattaforma è necessario accedere al servizio Istanze Online tramite:

• le credenziali SPID;
  • un'utenza valida per il servizio Istanze on Line (POLIS).

Dunque per l'accesso sono richieste la Username e la Password ricevute in fase di registrazione e l'utente deve risultare abilitato al Servizio Istanze Online oppure essere in possesso di utenza SPID.

La domanda è disponibile per la compilazione sulla Piattaforma Concorsi e Procedure selettive, a partire dalle 09.00 del 15 giugno 2020, fino alle ore 23.59 del 31 luglio 2020. Le istanze presentate con modalità diverse non sono prese in considerazione.

Ciascun candidato può concorrere in una sola regione, a eccezione della Valle d'Aosta e del Trentino Alto Adige, e per una sola classe di concorso, distintamente per la scuola secondaria di primo e di secondo grado, nonché per le distinte e relative procedure sul sostegno.

Il candidato che concorre per più procedure concorsuali presenta comunque un'unica istanza con l'indicazione delle procedure concorsuali alle quali intende partecipare.

Per problematiche tecniche sulla compilazione dell'istanza sarà attivo ​​​​​​​​​​​​​​dal 28 maggio al 3 luglio il numero 080-926 7631, disponibile dal lunedì al venerdì, esclusi i festivi, dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00. Per problematiche relative alla registrazione su Istanze On Line è inoltre disponibile il numero 080-926 7603 dal lunedì al venerdì, esclusi i giorni festivi, dalle ore 8:00 alle ore 18:30.

Clicca per visualizzare la Guida