19 Febbraio 2020 Normative Commenti

Incompatibilità lavorative del personale scolastico: quando è possibile il doppio lavoro?

Il tema delle incompatibilità e del cumulo di impieghi per il personale della scuola è complesso, contraddistinto da una disciplina frammentata e caratterizzata da un continuo susseguirsi di disposizioni in materia.

Dato l'argomento complesso, in quest'articolo approfondiremo il tema delle incompatibilità lavorative spiegando quando e in quali casi è possibilie,per il personale scolastico, svolgere altre esperienze lavorative oltre l'incarico presso la scuola.

Le incompatibilità nel lavoro pubblico

L'istituzione scolastica, essendo un'amministrazione pubblica, è soggetta al principio di esclusività del rapporto di lavoro pubblico, concetto espressamente previsto dalla Costituzione a tutela del buon andamento dell'amministrazione. Ciò significa che il personale della scuola, docente, educativo e ATA, ha il dovere di svolgere la propria prestazione lavorativa retribuita solo in favore dell'amministrazione dove lavora, nel nostro caso la scuola. Di conseguenza, al momento dell'assunzione, il personale scolastico deve essere libero da ogni occupazione lavorativa e, nel caso di eventuale rapporto di lavoro esistente, che sia pubblico o privato, questo dovrà immediatamente cessare.

La materia delle incompatibilità nella pubblica amministrazione è disciplinata dall' articolo 53 del D.Lgs. 165/01, il quale elenca una serie di attività incompatibili per il dipendente pubblico. Quest'ultimo, nello specifico, non può:

  • svolgere attività imprenditoriale;
  • svolgere impieghi alle dipendenze di privati;
  • cumulare impieghi pubblici (salvo quelli stabiliti dalla legge);
  • partecipare in qualità di socio in società (tranne la responsabilità del socio non sia limitata da legge o atto costitutivo);
  • ricoprire carica di presidente o amministratore in società di capitali.

Esistono comunque delle residue attività che possono essere svolte in concomitanta con il lavoro pubblico, data la loro poca incidenza sulla prestazione lavorativa. Tali attività sono:

  • collaborazione con giornali, riviste etc.;
  • utilizzo economico di proprie opere di ingegno;
  • partecipazione a convegni e seminari;
  • incarichi in cui è previsto solo il rimborso delle spese documentate;
  • incarichi per cui il dipendente è posto in aspettativa, comando fuori ruolo;
  • gli incarichi sindacali;
  • la partecipazione a società agricole a conduzione familiare;
  • incarichi presso le commissioni tributarie;
  • gli incarichi come revisore contabile.

L'unica possibilità di mantenere un rapporto di lavoro in atto oppure di poterne instaurare due contemporaneamente è quella di chiedere, al momento della sottoscrizione del contratto, di poter instaurare un rapporto di lavoro part-time al 50%, condizione che consente di effettuare simultaneamente due lavori diversi, purché non siano entrambi pubblici. È infatti vietata la possibilità di stipulare due contratti di lavoro di natura pubblica.

PERSONALE SCOLASTICO PART-TIME

Per quanto riguarda il comparto scuola, l'assunzione con contratto a tempo determinato e a tempo indeterminato può avvenire sia con rapporto di lavoro a tempo pieno o a tempo parziale. In quest'ultimo caso la durata delle prestazioni lavorative deve essere di norma pari al 50% di quella a tempo pieno. Il personale scolastico dunque, può sottoscrivere rapporti di lavoro a tempo parziale mediante assunzione o anche trasformazione di rapporti già esistenti a tempo pieno su richiesta dei dipendenti, nei limiti massimi consentiti dalle dotazioni organiche.

PART-TIME scuola e lavoro privato: NORMATIVA

L'art. 58 comma 9 del CCNL/2007 specifica che al personale part-time interessato è consentito, previa autorizzazione del dirigente scolastico, l'esercizio di altre prestazioni di lavoro privato, dipendente o autonomo, che non arrechino pregiudizio alle esigenze di servizio e non siano incompatibili con le attività d'istituto della stessa Amministrazione.

L'assunzione di altro lavoro, o la variazione della seconda attività da parte del dipendente con rapporto di lavoro a tempo parziale, deve essere comunicata al dirigente scolastico entro 15 giorni.

In mancanza dell'autorizzazione da parte del dirigente scolastico, il personale scolastico, ferma restando la responsabilità disciplinare, può essere soggetto a sanzioni e chiamato a rispondere dei danni causati all'amministrazione davanti al giudice contabile.

Posso accettare una supplenza se ho già un lavoro privato?

Per quanto riguarda i supplenti essi possono, previa autorizzazione del dirigente scolastico, accettare incarichi solamente se le ore prestate come supplenza a scuola non siano superiori al 50% del monte ore previste dal contratto part-time.

ASPETTATIVA a scuola E COMPATIBILITà LAVORATIVA

L'articolo 18 c. 3 del CCNL 2007 consente al personale scolastico di essere collocato in aspettativa non retribuita per un anno scolastico, al fine di effettuare l'esperienza di una diversa attività lavorativa o superare il periodo di prova sospendendo, di fatto, l'incompatibilità durante tutto il periodo di fruizione. Ciò è possibile solo una volta instaurato il rapporto di lavoro nella scuola. Chi fosse in possesso di un contratto di lavoro dipendente al momento della sottoscrizione del contratto a tempo indeterminato nella scuola, si troverebbe in una situazione di incompatibilità non potendo sottoscrivere il contratto.

Commenti

  • Lucia 30/07/2022 - 12:24

    Salve sono una supplente tramite il comune che si occupa delle materne.vorrei sapere quando ci sarà un concorso x le materne?

    Rispondi
  • Lara 24/06/2022 - 08:01

    Salve,se a settembre vengo convocata per un incarico per 18h sett ed ho contratto di lavoro a tempo indeterminato in azienda privata,posso accettare l'incarico e poi dimettermi,oppure quando mi convocano devo già essere non assunta?grazie mille lara

    Rispondi
  • Valentina 28/03/2022 - 11:15

    Buongiorno mi chiamo valentina e volevo chiedere una cosa. ho un contratto come operatrice socio assistenziale di 32 ore e mi contattano giornalmente per chiedere se posso fare una supplenza al nido o scuola dell'infanzia. vi volevo chiedere quante ore di supplenza settimanale posso fare se ho un contratto indeterminato di 32 ore? grazie mille

    Rispondi
  • Iliana 14/03/2022 - 01:21

    Buonasera, io ho un contratto part-time determinato in settore privato, mi è stata proposta una supplenza di 18 ore. se ho capito bene l'articolo di legge potrei accettarne solo massimo 9 con consenso del ds, giusto?

    Rispondi
  • Francesco Arena 07/01/2022 - 19:29

    Il contratto a chiamata (o a intermittenza) è compatibile con quello quello di un lavoratore, personale ata con contratto a tempo determinato fino al 30 giugno? grazie

    Rispondi
    Azzurra Gambassi 11/03/2022 - 12:46

    Buongiorno lavoro come educatrice nelle case di riposo. volevo sapere una volta entrata a scuola, a settembre, posso continuare a mantenere le case di riposo, avendo o rimborso spese o ritenuta d'acconto? o non posso? inoltre se dovessi aprirmi una partita iva per le case di riposo va in conflitto di interessi? grazie mille

  • Enrico 07/03/2022 - 11:17

    Salve, posso accettare incarichi di supplenze saltuarie presso istituti pubblici avendo un contratto a tempo indeterminato part-time come educatore in una cooperativa? se si, che procedura devo attivare? grazie

    Rispondi
  • Agata 02/03/2022 - 06:35

    Salve attualmente ho un contratto 36h come collaboratore scolastico fino a fine marzo nel frattempo potrei essere assunta solo per 12 ore nel privato presso un un'agenzia del lavoro per poter espletare un corso di sicurezza ad alto rischio che mi inserirà dopo la scadenza dell'attuale contratto scolastico nel privato come stagionale cosa rischio? senza soprattutto rischio l'espulsione dalla graduatoria ata e cancellazione punteggio?

    Rispondi
  • Alessia 04/01/2022 - 12:23

    Buongiorno, sono amministratore e socio di una srl ma non sono assunto nè ho uno stipendio dalla società, non percepisco reddito da essa, posso accettare una supplenza per collaboratore scolastico 36 ore o no? in più sto svolgendo un lavoro per un progetto temporaneo pagato tramite ritenuta d'acconto, anche questo è compatibile o no con la supplenza? grazie in anticipo per il vostro riscontro, cordiali saluti

    Rispondi
  • Giada123 12/11/2021 - 13:48

    Buongiorno, ho un contratto covid 24 h come docente in una scuola primaria, sono stata contattata da una università privata per collaborazione part time con partita iva. vi sarebbe incompatibilità?

    Rispondi
  • Anna 13/10/2021 - 13:28

    Salve, sono avvocato... posso accettare una supplenza covid per personale ata o incorrerei in qualche incompatibilità? grazie!

    Rispondi
    Redazione Universo Scuola 04/11/2021 - 10:59

    Salve, un avvocato iscritto all’albo in quanto libero professionista può accettare supplenze ata part-time per un massimo di 18 ore a settimana.

  • Giovanni 05/10/2021 - 13:01

    Posso mettermi in aspettativa da un ente locale e' accettare una supplenza annuale ata?grazie

    Rispondi
  • Jacopo 04/10/2021 - 23:10

    Salve lavoro con contratto a tempo occasionale e vengo pagato con ritenuta d'acconto presso una cooperativa con funzioni educative per minori (6 ore alla settimana). posso accettare un posto 25 ore a settimana in una scuola dell infanzia fino al 30 giugno? e allo stesso tempo mantenere queste 6 ore settimanali in cooperativa? grazie mille

    Rispondi
  • Tiziana 29/10/2020 - 02:29

    Buongiorno,posso mantenere il mio contratto full time nel privato (commercio gdo) e accettare una supplenza di 6h nella scuola primaria? grazie per l attenzione,tiziana

    Rispondi
    Luana 29/09/2021 - 11:50

    Buongiorno, avendo un contratto di 30 ore/sett presso un privato (ccnl) posso prendere incarico come supplente ed arrivare a un max di 48 ore/sett in tutto?

    Redazione Universo Scuola 02/11/2020 - 15:38

    Salve. sì, può farlo ma occorre sempre l'autorizzazione da parte del dirigente scolastico

  • Claudio 27/09/2021 - 19:28

    Salve sono dipendente con ccnl del commercio come impiegato presso una azienda ed attualmente in fis (cig) lavoro 4 mezze giornate. posso mantenere il contratto ed accettare una supplenza con cattedra serale (18h) o di 4h sempre serale ? grazie, claudio.

    Rispondi
  • Cuoco 25/09/2021 - 17:45

    Avendo un lavoro full time nel privato, si può accettare un incarico, non supplenza, bensì incarico per tre ore settimanali? sempre con l'autorizzazione del dirigente scolastico, s'intende

    Rispondi
  • Antonio 24/09/2021 - 10:00

    Buongiorno, io ho un contratto a tempo indeterminato in un'azienda, ad oggi sul fronte scuola mi stanno arrivando le prime convocazioni ovviamente a tempo pieno e determinato,fino al termine anno scolastico , la mia domamda è? essendo già un dipendente privato per poter accettare l'incarico basta l'aspettativa nel privatoo o devo necessariamente licenziarmi? grazie

    Rispondi
  • Linda 30/08/2021 - 07:34

    Buongiorno ho un contratto di collaborazione sportiva dilettantistica presso una società sportiva cooperativa dilettantistica, senza fini di lucro. anche con questo tipo di contratto a scuola posso accettare solo 9h? scusate ma nessuno conosce questo tipo di contratto. grazie

    Rispondi
    Redazione Universo Scuola 31/08/2021 - 13:13

    Salve, no in quanto il suo rientra tra i casi di incompatibilità

  • Laira 14/08/2021 - 14:44

    Salve, lavoro full time su una farmacia. 40 ore) potrei accettare dello ore di supplenza a scuola e se si fino a quante ore? grazie

    Rispondi
    Redazione Universo Scuola 30/08/2021 - 17:35

    Salve, il suo caso rientra tra le incompatibilità, di conseguenza non le è possibile accettare incarichi di supplenza a scuola

  • Teresa 27/08/2021 - 18:41

    Buonasera. se ho un part-time nel settore privato e voglio accettarne un altro nel pubblico, l'ammontare totale delle ore che posso lavorare è 36 ore o di più?

    Rispondi
  • Antonio 16/08/2021 - 15:58

    Salve ho un contratto part-time indeterminato da 25 settimanali presso un privato ( ambito sportivo ). leggendo il vostro articolo mi sembra di capire che posso accettare una convocazione per il massimo del 50% del monte ore totale della mia cdc, nel mio 9 ore su 18 ore, comunicando la mia condizione lavorativa al ds. giusto?

    Rispondi
    Redazione Universo Scuola 27/08/2021 - 10:49

    Si, deve comunque richiedere l'autorizzazione del dirigente scolastico.

  • Nadia 13/08/2021 - 14:25

    Salve, ho un lavoro full time 40 ore settimanali contratto metalmeccanico a tempo indeterminato, posso accettare una supplenza di 6h presso una scuola senza modificare il mio contratto di lavoro privato?

    Rispondi
  • Emma 17/07/2021 - 15:15

    Buon pomeriggio È possibile lavorare nella pa e contemporaneamente fare poche ore anche nella scuola o convitti, come docente? qualora si venga chiamati x scorrimento di graduatoria? grazie

    Rispondi
    Redazione Universo Scuola 21/07/2021 - 10:46

    Buongiorno, tra le cause di incompatibilità figura "cumulare impieghi pubblici", quindi la risposta è no.

  • Alessandra 16/07/2021 - 06:51

    Buongiorno, ad agosto inizieranno le convocazioni come docente. ho un contratto di lavoro part time con un'azienda privata. in sede di convocazione, come chiedo al dirigente (non conoscendolo a priori) l'autorizzazione a continuare a svolgere il mio attuale impiego? grazie

    Rispondi
  • Vincenzo 12/04/2021 - 11:39

    Buongiorno. avendo già una supplenza annuale (fino al 30 giugno) part-time di 18 ore settimanali come assistente tecnico, posso accettare una supplenza part-time come itp ? grazie per l'attenzione, cordiali saluti

    Rispondi
    Redazione Universo Scuola 12/04/2021 - 15:26

    Salve, ecco l'articolo che contiene la risposta https://www.universoscuola.it/lasciare-supplenza-ata-per-docente.htm

  • Veronica 13/03/2021 - 22:25

    Buonasera, ho un contratto part time di 20 ore settimanali presso un privato. posso accettare una supplenza come assistente amministrativo di 18 ore settimanali?

    Rispondi
    Redazione Universo Scuola 15/03/2021 - 15:37

    Salve l'art. 58 comma 9 del ccnl/2007 specifica che si può svolgere lavoro part-time a scuola e altre prestazioni di lavoro privato solo previa autorizzazione del dirigente scolastico, e solo per lavori che non arrechino pregiudizio alle esigenze di servizio e non siano incompatibili con le attività d'istituto della stessa amministrazione. le consiglio, quindi, di rivolgersi al suo dirigente scolastico.

  • Alessandra 01/03/2021 - 16:07

    Salve, é possibile iniziare a lavorare come supplente ata 3 fascia e sostenere poi il concorso docenti ?

    Rispondi
    Redazione Universo Scuola 08/03/2021 - 14:43

    Si

  • Pasquale Morelli 28/01/2021 - 14:29

    Salve, avendo un contratto da commessa a tempo indeterminato da 36 ore con un privato, posso accettare una supplenza nella scuola primaria per 12 ore? grazie

    Rispondi
    Redazione Universo Scuola 28/01/2021 - 17:19

    Salve, svolgere impieghi alle dipendenze di privati è causa di incompatibilità

  • Graziella 26/01/2021 - 14:59

    Salve,attualmente lavoro presso una cartoleria con contratto part-time di 10h settimanali. posso accettare un incarico come collaboratore scolastico a tempo determinato di 36h settimanali?e nel caso di supplenze brevi?

    Rispondi
  • Laura 22/01/2021 - 13:08

    Buongiorno, posso mantenere il mio contratto part time e determinato (art.90) con ente locale ed accettare una supplenza part time (completando le 36 ore) come personale ata (collaboratore scolastico)?

    Rispondi
    Redazione Universo Scuola 25/01/2021 - 13:01

    Salve, non è possibile cumulare impieghi pubblici (salvo diverse indicazioni della legge sul caso specifico)

  • Daniele 20/01/2021 - 00:13

    Buonasera, posso accettare delle supplenze brevi e saltuarie e allo stesso tempo essere il titolare di una agenzia immobiliare? grazie mille

    Rispondi
    Redazione Universo Scuola 21/01/2021 - 17:33

    Salve, la risposta è no l'esercizio di attività d’impresa, commerciale e professionale sono incompatibili

  • Francesco 18/01/2021 - 16:58

    Salve,ho un lavoro full time in una pizzeria e sono stato convocato per svolgere lavoro come collaboratore scolastico 36h per supplenza di 3 settimane. se prendo aspettativa da lavoro posso accettare previo avviso al dirigente scolastico?grazie

    Rispondi
    Redazione Universo Scuola 21/01/2021 - 15:44

    Salve, gli incarichi per i quali il dipendente è posto in posizione di aspettativa, di comando o di fuori ruolo dovrebbero essere compatibili con le supplenze. la invito, tuttavia, a confrontarsi con il dirigente scolastico per avere maggiori conferme.

  • Cecilia Sacchetto 23/12/2020 - 01:31

    Salve, sono una docente con contratto a tempo indeterminato. se ottengo un part time inferiore al 50% posso svolgere attività commerciali attraverso amazon? in particolare vorrei dedicarmi al self publishing. la ringrazio vivamente per l'attenzione, cordiali saluti

    Rispondi
    Redazione Universo Scuola 23/12/2020 - 12:33

    Salve. per svolgere un secondo lavoro dovrà chiedere l'autorizzazione al dirigente scolastico

Lascia un commento

Torna su