Quando e come è possibile fare domanda di iscrizione a scuola per l'anno 2021/22? Ecco le risposte alla tue domanda raccolte in una guida alla procedura di iscrizione a scuola online. it-IT Editoriale 2020-12-10T10:08:14+01:00
Normative

Guida Iscrizioni scuola online 2021/22: come fare a registrarsi e inviare la domanda

La nota ministeriale n. 20651 del 12 novembre 2020 pubblicata dal Ministero dell'Istruzione, contiene le istruzioni operative per effettare le iscrizioni al nuovo anno scolastico 2021/2022. Per effettuare la procedura di iscrizione sono previste delle novità che affronteremo nel dettaglio in questo articolo, rifacendoci a quanto dichiarato dal ministero sul portale online dedicato.

Iscrizioni scuola 2021/2022: entro quando

Data e ora di inizio ore 8:00 del 4 gennaio 2020
Data e ora di fine ore 20:00 del 25 gennaio 2020

ricordiamo che le iscrizioni sono rivolte alle classi prime di:

• scuole primarie;
  • scuola secondaria di I grado;
  • scuola secondaria di II grado;

Chi è escluso dall'iscrizione online

Non dovranno effettuare la procedura di iscrizione online, coloro che dovranno presentare domanda per:

1. sezioni della scuola dell'infanzia;
  2. scuole della Valle d'Aosta e delle Province autonome di Trento e Bolzano;
  3. classi terze dei licei artistici e degli istituti tecnici;
  4. percorso di specializzazione per "Enotecnico" degli istituti tecnici del settore tecnologico a indirizzo "Agraria, agroalimentare e agroindustria", articolazione "Viticoltura ed enologia";
  5. percorsi di istruzione per gli adulti, ivi compresi quelli attivati presso gli istituti di prevenzione e pena;

Inoltre, non sarà richiesta la procedura telematica ad alunni e studenti in fase di preadozione.

Iscrizioni online obbligatorie

Ai sensi dell'articolo 7, comma 28, del d.l. 95/2012, vige l'obbligo di effettuare le iscrizioni online per tutte le classi prime di primaria e secondaria statali, utilizzando il servizio "Iscrizioni on line", messo a disposizione dal Ministero dell'Istruzione sul proprio portale.

Vai a "Iscrizione Online"

Cosa serve per l'iscrizione online

Per effettuare le iscrizioni sulla piattaforma online sono richiesti due elementi in particolare:

1. Credenziali
    ottenibili con registrazione, credenziali SPID o credenziali POLIS
  2. Codice della scuola scelta
    ​reperibile attraverso il servizio Scuola in Chiaro

Come registrarsi per accedere al servizio

Chi non è in possesso di un'identità SPID o di credenziali Polis, dovrà cliccare sul pulsante "Registrati" e seguire un breve percorso:

1. inserire il proprio codice fiscale;
  2. selezionare la casella di sicurezza "Non sono un robot";
  3. compilare una scheda con i dati anagrafici e l'indirizzo e-mail;
  4. visualizzare la scheda di riepilogo dati;
  5. cliccare su "Conferma i tuoi dati" per completare la registrazione.

Fatto ciò si riceverà una mail in cui è presente il link di conferma della registrazione, cliccandolo verrà inviata una seconda mail con le credenziali.
Al primo accesso sarà richiesto di:

• cambiare la password;
  • confermare o integrare i dati di registrazione;

Come effettuare l'iscrizione online 2021/2022

Fatta la registrazione si potrà procedere alla compilazione della domanda di iscrizione, l'iter è il seguente:

1. Cliccare su "Accedi al Servizio";
  2. inserire le proprie credenziali.
  3. cliccare su "Presenta una nuova domanda di iscrizione"
  4. inserire il codice identificativo della scuola prescelta;

Il modello di domanda di iscrizione è suddiviso in 2 sezioni:

Prima sezione Seconda sezione
dove inserire i dati anagrafici dell'alunno e altre informazioni necessarie per l'iscrizione dove vengono richieste informazioni di specifico interesse della scuola prescelta

A questo punto, la domanda completa può essere visualizzata per controllarne la correttezza e successivamente inviata cliccando su "inoltra la domanda".

è possibile modificare una domanda dopo l'invio?

No, è bene fare attenzione ai dati inviati, perchè la domanda non può essere modificata. Nel caso di urgenti modifiche bisognerà contattare la scuola destinataria che potrà restituirla al mittente attraverso il portale.

Cosa succede dopo l'invio della domanda?

Una volta inviata la domanda di iscrizione, essa arriva alla scuola prescelta , e il sistema invia automaticamente una ricevuta di conferma, di cui una copia verrà inviata alla casella di posta elettronica dell'interessato.
Al termine delle iscrizioni la scuola destinataria, prendendo in carico la domanda, può:

• confermare l'accettazione in caso di posti disposinibili;
  • inviarla ad un'altra scuola in caso di indisponibilità di posti;

Nella seconda ipotesi, la domanda sarà indirizzata ad una delle scuole scelte dal genitore come alternativa.

Le famiglie degli studenti riceveranno via mail tutti gli aggiornamenti sullo stato della domanda che potrà essere:

1. Inoltrata;
  2. Restituita alla famiglia;
  3. Accettata;
  4. Smistata;

Ricordiamo che l'iter della domanda può essere seguito anche attraverso il servizio di Iscrizioni on line cliccando su "Visualizza Situazione Domande".