Iscrizione al nuovo anno scolastico per alunni privi di codice fiscale: come devono procedere le famiglie. it-IT Editoriale 2023-01-05T11:51:57+01:00
Famiglie e Studenti

Iscrizioni anno scolastico 2023/24 per alunni privi di codice fiscale: come procedere

A seguito del numero crescente di famiglie straniere in Italia, non è raro che si presentino situazioni in cui i genitori o i figli, oppure entrambi, siano sprovvisti di codice fiscale.

Come procedere in questi casi?

Nel caso in cui siano i genitori a non avere il codice fiscale, possono rivolgersi direttamente alle scuole prescelte, che si occuperanno personalmente di procedere con l'iscrizione online; diversamente, nel caso in cui siano i figli a essere sprovvisti del documento, il sistema "Iscrizioni online" consente di creare un codice provvisorio che, in un secondo momento, potrà essere trasformato in codice fiscale definitivo.

Quando e come procedere all'iscrizione online

Le iscrizioni all'anno scolastico 2023/24 devono pervenire dalle ore 08:00 del 9 gennaio 2023 alle ore 20:00 del 30 gennaio 2023. Devono essere presentate online per tutte le classi della scuola primaria, secondaria di I grado e secondaria di II grado. La modalità online vale anche per le iscrizioni ai percorsi di istruzione e formazione professionali.

Il sistema è già in funzione: www.istruzione.it/iscrizionionline/. Le famiglie possono accedere tramite credenziali SPID, CIE o eIDAS.

Iscrizioni escluse dalla modalità online

Il servizio Iscrizioni online esclude:

• le sezioni della scuola dell'infanzia;
  • le scuole della Valle d'Aosta e delle province autonome di Trento e Bolzano;
  • le classi terze dei licei artistici e degli istituti tecnici;
  • la terza classe dei percorsi dell'istruzione tecnica - indirizzo Trasporti e Logistica, percorso sperimentale Conduzione del mezzo navale / Conduzione di apparati e impianti elettronici di bordo (CAIM/CAIE);
  • il percorso di specializzazione per "Enotecnico" degli istituti tecnici del settore tecnologico a indirizzo "Agraria, agroalimentare e agroindustria", articolazione "Viticoltura ed enologia";
  • i percorsi di istruzione per adulti, compresi quelli attivati presso gli istituti di pena e prevenzione;
  • gli studenti in fase di pre-adozione, per i quali è possibile procedere all'iscrizione direttamente presso la scuola prescelta.