L'ISEE è un indicatore necessario per poter accedere ad alcune agevolazioni e servizi, anche nel settore scolastico. Nell'articolo, le info su quando si presenta, come si calcola, a cosa serve. it-IT Editoriale 2022-01-11T10:10:47+01:00
Normative

ISEE: cos'è, a cosa serve, come si calcola e quali documenti sono necessari

Per poter accedere ad agevolazioni o ad alcuni servizi sociali, le famiglie e gli individui devono presentare l'ISEE, o Indicatore della Situazione Economica Equivalente.
Dal momento che si tratta di uno strumento molto utile, vale la pena soffermarsi su cosa indica, su come si presenta e a quale scopo serve.

Cos'è l'ISEE e quando si presenta?

Come dice il significato stesso dell'acronimo, l'ISEE è un indicatore della situazione economica di ogni famiglia. Inoltre, è definito equivalente perché viene calcolato in rapporto a una specifica scala di equivalenza, come vedremo più avanti.

Per questa ragione, grazie all'ISEE è possibile avere accesso a bonus, prestazioni sociali, agevolazioni e altri servizi che possono riguardare anche la scuola. I servizi per i quali è necessario presentare l'ISEE, con particolare attenzione all'ambito scolastico, sono:

• assegno per il nucleo familiare;
  • assegno di maternità e "bonus bebè";
  • asili nido e altri servizi educativi per l'infanzia;
  • mense scolastiche;
  • prestazioni scolastiche come libri, borse di studio, e così via;
  • agevolazioni e riduzioni per le tasse universitarie;
  • prestazioni del diritto allo studio universitario, come la possibilità di richiedere un posto in studentato;
  • altre prestazioni economiche assistenziali.

Presentare un ISEE permette di essere considerati dallo Stato a seconda delle proprie necessità e del disagio relativo al reddito, al patrimonio e alla situazione sociale.

ISEE e dichiarazione dei redditi: sono la stessa cosa?

La risposta breve è "no". Andando più nello specifico, la dichiarazione dei redditi riporta quali sono i redditi prodotti nell'anno precedente a quello in cui si presenta. Vengono incluse le proprietà immobiliari ma non quelle mobiliari, o i soldi in banca, i veicoli, e così via.

Al contrario, l'ISEE utilizza tutti questi parametri e - combinando l'ISE o Indicatore della Situazione Economica con le scale di equivalenza - restituisce un prospetto più dettagliato della situazione di ciascuna famiglia.
L'ISEE utilizza la dichiarazione dei redditi, ma non si limita a essa.

Come si calcola l'ISEE

Per calcolare l'ISEE, si usa una formula che tiene in considerazione le condizioni di ciascun richiedente o membro della famiglia che richiede la certificazione. Infatti, oltre al reddito e al patrimonio (mobiliare e immobiliare), sono presi in considerazione:

• le persone che fanno parte del nucleo familiare;
  • la presenza di persone con disabilità;
  • l'eventuale canone di affitto.

Prima di richiedere l'ISEE, è inoltre necessario compilare la Dichiarazione Sostitutiva Unica, o DSU. Si tratta di un documento contenente tutti i dati anagrafici, patrimoniali e reddituali del nucleo familiare.

In parte sono informazioni autodichiarate, ma la DSU può contenere anche dati acquisiti direttamente:

• dagli archivi amministrativi dell'Agenzia delle Entrate, come il reddito complessivo ai fini dell'IRPEF;
  • dall'INPS, come i trattamenti assistenziali, previdenziali e indennitari erogati dall'Istituto Nazionale Previdenza Sociale.

Per ciò che riguarda le tempistiche, il nucleo familiare è quello alla presentazione della dichiarazione. Al contrario, per i redditi fa fede il secondo anno solare precedente, mentre per il patrimonio l'anno precedente a quello della dichiarazione.

Tutti questi parametri contribuiscono alla definizione dell'ISE o Indicatore della Situazione Economica. L'ISEE è invece il rapporto fra quest'ultimo e la scala di equivalenza, un parametro che dipende dal numero dei componenti del nucleo familiare. I valori sono i seguenti:

Componenti nucleo familiare Coefficiente
2 1,57
3 2,04
4 2,46
5 2,85

A questi coefficienti, si possono verificare aggiunte a seconda delle situazioni specifiche di ciascuna famiglia. In particolare:

• +0,5 per ogni componente con disabilità;
  • +0,35 per ogni componente oltre al quinto;
  • +0,2 per nuclei familiari con tre figli;
  • +0,35 per nuclei familiari con quattro figli;
  • +0,5 per nuclei familiari con almeno cinque figli;
  • +0,2 nel caso si abbiano figli sotto i tre anni.

Calcolo ISEE: i documenti da presentare

Nel caso ci si rivolga a un professionista, al CAF o al Patronato per il calcolo dell'ISEE, sono diversi i documenti da presentare:

Documentazione per il calcolo del reddito Documento d'identità valido e codice fiscale
Stato di famiglia
Contratto di locazione e ricevuta dell'ultimo affitto
Per membri con invalidità superiore al 66%, certificato di invalidità
Ultimo modello 730 o Modello Unico presentato o, in mancanza di obbligo, ultimo Modello CU
Documentazione per il calcolo del patrimonio Estratto conto di depositi, conti correnti bancari o postali e giacenza media
Titoli di stato, obbligazioni, certificati di deposito e credito, buoni fruttiferi, etc
Azioni o quote di organismi di investimento collettivo di risparmio
Partecipazioni azionarie in società quotate in mercati regolamentati
Valore del relativo Patrimonio Netto per le imprese individuali
Dati di chi gestisce il patrimonio mobiliare
Dati relativi ai fabbricati, ai terreni agricoli e alle aree fabbricabili
Capitale residuo del mutuo per acquisto o costruzione di immobili
Contratti di assicurazione mista sulla vita

Ricordiamo che è possibile procedere alla compilazione della DSU anche online, tramite il sito dell'INPS nella sezione "Prestazioni e servizi" > "Prestazioni" > "Come compilare la DSU e richiedere l'ISEE".