Tra le sette tracce per la prima prova della maturità 2023 Moravia, Quasimodo e un tema su Piero Angela. Il messaggio di Valditara agli studenti. it-IT Editoriale 2023-06-21T16:38:39+02:00
Famiglie e Studenti

Maturità 2023 al via: per la prima traccia Moravia, Quasimodo e Piero Angela. Gli auguri dei ragazzi di Meloni e Valditara

Via alla maturità 2023. Il 21 giugno è infatti la data segnata in rosso nel calendario di tanti giovani, chiamati a confrontarsi con la prima prova dell'esame di Stato. Il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara e la Premier Giorgia Meloni hanno rivolto agli studenti un accorato messaggio di auguri. Secondo i dati ufficiali sono oltre 536.000 gli studenti che prenderanno parte all'esame di maturità che conclude l'anno scolastico 2022/23, con 14.000 commissioni formate per esaminare quasi 27.895 classi.

Prima prova maturità 2023: all'esame di Stato Moravia, Quasimodo e Piero Angela

La prima prova dell'esame di Stato 2023 consiste nell'elaborazione di un tema scritto a partire da una traccia a scelta dello studente tra quelle proposte dalla commissione, su indicazione nazionale.

Tre le tipologie di testo. Ecco le tracce proposte:

1. Tipologia A: Analisi e interpretazione di un testo letterario a scelta tra "Alla nuova luna" di Salvatore Quasimodo (testo poetico) e un estratto da "Gli Indifferenti" di Alberto Moravia (testo in prosa);
  2. Tipologia B: Analisi e scrittura di un testo argomentativo a partire da Federico Chabod, "L'idea di Nazione" (tema storico-politico), Piero Angela, "Dieci cose che ho imparato" (tema tecnico-scientifico), Oriana Fallaci, "Intervista con la storia" (tema artistico-letterario);
  3. Tipologia C: Riflessione critica a partire da "Lettera aperta al Ministro Bianchi sull'esame di Maturità" "Elogio dell'attesa nell'era di Whatsapp" di Marco Belpoliti.

Cliccando qui è possibile leggere l'elenco completo delle tracce.

L'augurio del Ministro Valditara e del premier Meloni

Il ministro Valditara ha puntualmente espresso la propria vicinanza agli studenti rappresentati dal suo ministero. Con il suo augurio affettuoso ha voluto ricordare come l'esame di maturità sia da considerare la chiusura di un percorso lungo 13 anni.

Un momento importante, da cercare di vivere nella maniera più serena possibile e che segna il passaggio a una nuova fase della vita. La speranza di Valditara è che tutti i ragazzi coinvolti oggi possano in futuro guardarsi indietro e ricordare con piacere le giornate degli esami.

Anche la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha voluto augurare un caloroso in bocca al lupo agli studenti italiani con un videomessaggio. Queste le parole della premier:

"È arrivato il giorno degli esami di Maturità, ricordo l'ansia, ma quello che farete oggi lo ricorderete tutta la vita. Affrontatelo a testa alta, in bocca al lupo"