L'esame di stato 2023 continua con la seconda prova. Al liceo classico un brano di Seneca. Studio di funzione e quesiti allo scientifico. it-IT Editoriale 2023-06-22T14:37:48+02:00

Maturità 2023, seconda prova: Seneca al liceo classico, studio di funzione allo scientifico

Oggi è il turno della seconda prova dell'esame di maturità 2023. Tocca dunque alle discipline caratterizzanti. I 536.008 studenti, di cui 14.993 esterni, che stanno prendendo parte all'esame di Stato, iniziano alle 08.30 con tracce elaborate dal Ministero. Fanno eccezione gli studenti dell'Emilia-Romagna: nel loro caso le prove dell'esame di maturità sono state sostituite da un unico colloquio interdisciplinare.

Dopo la prima prova di ieri dunque, anche oggi si prosegue con una traccia uguale per tutti. Una novità, dato che l'anno scorso la seconda prova veniva elaborata direttamente dalla commissione.

Maturità 2023 liceo classico: un brano di Seneca

La seconda prova dell'esame di Stato per il liceo classico comprende la traduzione di un testo di latino. Oltre a questo compito, i ragazzi dovranno anche comprendere il testo, interpretarlo, presentare un'analisi stilistico-linguistica e concludere con delle riflessioni e considerazioni personali.

La versione riguarda il brano "Chi è saggio non segue il volgo", tratto dall'opera "Lettere Morali" del filosofo latino Seneca. Una riflessione destinata all'amico Lucilio incentrata sull'idea che l'aderenza all'opinione delle masse non conduca alla felicità. L'opera è stata scritta da Seneca durante i suoi ultimi mesi di vita.

Era dal 2017 che Seneca non veniva proposto. Con la versione di quest'anno diventa l'autore con più apparizioni all'esame di maturità dal dopoguerra a oggi: ben sedici volte, a pari merito con Cicerone, un altro gigante della letteratura latina. L'ultimo esame pre-Covid aveva visto protagonista Tacito.

Seconda prova esame di Stato 2023: studio di funzioni per matematica al liceo scientifico

La seconda prova di maturità al liceo scientifico prevede la risoluzione di due problemi di matematica. Oggetto della traccia, lo studio di funzioni. Quest'anno nessun riferimento a casi reali, come invece accaduto nel 2017 con l'ormai celebre caso della "Ruota quadrata".

La prova presenta anche 8 quesiti su vari argomenti. Tra questi l'analisi matematica, con l'applicazione del Teorema di Rolle e lo studio degli zeri di una funzione, la geometria, con dimostrazioni su triangoli e parallelepipedi, la geometria analitica e il calcolo di probabilità.

Quali sono le tracce della seconda prova del liceo linguistico, delle scienze umane e degli istituti tecnici

Per quanto riguarda la seconda prova di esame del liceo linguistico, agli studenti è stato proposto un testo di lingua e cultura straniera. Il liceo delle scienze umane è caratterizzato invece da una prova divisa in due parti: la prima riguarda un brano estratto dall'opera "Il metodo. Etica" di Edgar Morin; il secondo è invece tratto dagli "Scritti Civili" di Vittorio Bachelet.

Le scuole di amministrazione, finanza e marketing hanno invece presentato ai ragazzi una traccia di economia aziendale. La proposta dell'istitutotecnico ad indirizzo grafico prevede invece la realizzazione di una campagna pubblicitaria di un prodotto per celiaci. Alcuni docenti però hanno riscontrato delle lievi incongruenze tra le richieste della prima parte del compito rispetto a quelle finali

Le altre tracce

Si riportano infine tutte le indicazioni per ogni indirizzo scolastico. Per quanto riguarda i licei:

• Liceo classico: Latino
  • Liceo scientifico: Matematica
  • Liceo scientifico - Opzione scienze applicate: Matematica
  • Liceo linguistico: Lingua e cultura straniera 1
  • Liceo artistico - Architettura e Ambiente: Discipline progettuali architettura e ambiente
  • Liceo artistico - Arti figurative plastico scultoreo: Discipline plastico-scultoree
  • Liceo Scienze Umane: Scienze umane
  • Liceo Scienze Umane, opzione economico sociale: Diritto ed economia politica
  • Liceo Musicale e Coreutico - Sezione Musicale: Teoria, analisi e composizione