Il metodo dello scaffolding nell'apprendimento della lingua inglese: come funziona e il ruolo dei docenti it-IT Editoriale 2022-05-03T12:13:11+02:00

Metodologia CLIL: come supportare lo studente con lo scaffolding

Ogni docente può utilizzare strategie e metodologie differenti per aiutare gli studenti ad apprendere più velocemente e in modo impeccabile. Tra queste rientra sicuramente lo scaffolding: letteralmente significa "impalcatura" e, in effetti, consiste in un metodo che va a togliere delle componenti man mano che lo studente impara a lavorare in autonomia.

Con questo metodo l'insegnante può offrire allo studente un aiuto temporaneo che lo agevoli nel processo non solo di apprendimento,ma anche di miglioramento delle sue abilità e capacità. Man mano che l'allievo diventa sempre più autonomo, l'impalcatura viene via via rimossa di pari passo.

Il punto focale dello scaffolding, quindi, risiede nel monitoraggio e nella comprensione costanti di tutti gli aspetti che migliorano o impediscono l'apprendimento e aiuta il docente a prendere le decisioni migliori durante il percorso intrapreso, confrontandosi continuamente con l'allievo.

Questa strategia si rivela estremamente utile non solo nell'apprendimento generale, ma anche e soprattutto quando uno studente si trova a dover imparare una nuova lingua.

Il ruolo del docente nello scaffolding

Nel metodo dello scaffolding, l'insegnante suggerisce e richiama conoscenze che lo studente ha acquisito precedentemente ed è quindi in grado di comprenderne gli input. Riconoscere qualcosa che si sa e qualcosa che si sconosce rientra nel campo della metacognizione.

Ecco perché lo scaffolding è molto utile nel favorire il passaggio dalle BICS (Basic Interpersonal Communications Skills ossia le abilità comunicative interpersonali di base) e dalle LOTS (Low-Order Thinking Skills cioè leabilità cognitive di livello basso) alla CALP (Cognitive Academic Language Proficiency, cioè la competenza cognitiva del linguaggio accademico): in sintesi, la transizione verso competenze relative alle abilità cognitive e linguistiche necessarie per poter studiare la materia in oggetto.

Lingua inglese: le differenze tra BICS e CALP

Le differenze tra BICS e CALP sono state formulate da James Cummins alla fine degli anni Settanta:

• le BICS comprendono abilità funzionali per l'interazione con gli altri durante il corso della vita quotidiana e, di conseguenza, si riferiscono a un contesto sociale e richiedono poche capacità dal punto di vista cognitivo;
  • le CALP, invece, sono abilità richieste soprattutto dalla scuola per raggiungere il successo formativo e si riferiscono alle capacità che stanno alla base dello studio e dell'apprendimento di determinati concetti. L'acquisizione delle CALP, infatti, richiede un processo più lungo.

Lo scaffolding per l'apprendimento della lingua inglese

Con lo scaffolding, l'insegnante ricopre un ruolo secondario, fungendo da semplice mediatore nell'apprendimento della materia, anche della lingua inglese. Il suo compito esula dalla tradizionale lezione frontale e prevede un lavoro di gruppo, mirato all'interazione tra gli studenti in modo che possano apprendere in modo collaboratori e incoraggiandosi tra loro.
Poter comunicare tra loro, infatti, rende il percorso di apprendimento degli studenti più costruttivo e partecipativo e, al contempo, permette agli insegnanti di notare lacune, problemi e modifiche da apportare.