26 Marzo 2020 News Commenti

Mobilità 2020/2021: date, scadenze e termini per la presentazione della domanda

Il MI (ex MIUR) ha pubblicato sul proprio sito la nuova ordinanza ministeriale n.182 del 23/3/2020 relativa alla mobilità del personale docente, educativo ed Ausiliario,Tecnico e Amministrativo (ATA) per l'anno scolastico 2020/2021. Con la nuova ordinanza vengono rese note date, scadenze e termini per la presentazione della domanda di mobilità che varia in base alla tipologia di personale coinvolto.

MOBILITà 2020/21: termini per la presentazione della domanda

La nuova ordinanza ha pubblicato i termini per la presentazione delle domanda di mobilità 2020/2021 distinti in base alla categoria di personale scolastico.
Vediamo quando è possibile presentare domanda :

  • Il termine iniziale per la presentazione delle domande di mobilità per il personale docente è fissato al 28 marzo 2020 ed il termine ultimo è fissato al 21 aprile 2020;
  • Il termine iniziale per la presentazione delle domande di mobilità per il personale educativo è fissato al 4 maggio 2020 ed il termine ultimo è fissato al 28 maggio 2020;
  • Il termine iniziale per la presentazione delle domande di mobilità per il personale ATA è fissato al 1 aprile 2020 ed il termine ultimo è fissato al 27 aprile 2020.

Ecco dunque le date fondamentali per la presentazione delle domande di trasferimento o passaggio. Durante quest'arco temporale saranno attive le funzioni nella piattaforma ministeriale IstanzeOnline e il personale scolastico potrà, in base alle proprie date di riferimento, iniziare a compilare e inviare le domande. Dopo il termine ultimo di scadenza, non sarà più possibile inviare domande o modificare quelle già presentate.

MOBILITà 2020/2021: COMUNICAZIONE AL SIDI

Vediamo adesso le date entro cui gli uffici periferici del ministero potranno comunicare al SIDI le domande di mobilità e i posti disponibili nelle scuole:

  • per il personale docente per tutti i gradi di istruzione, ivi inclusi i docenti delle discipline specifiche dei licei musicali, il termine ultimo di comunicazione al SIDI delle domande di mobilità e dei posti disponibili è il 5 giugno 2020;
  • per il personale educativo il termine ultimo di comunicazione al SIDI delle domande di mobilità e dei posti disponibili è il 22 giugno 2020;
  • per il personale ATA, il termine ultimo di comunicazione al SIDI delle domande di mobilità e dei posti disponibili è il 8 giugno 2020.

MOBILITÀ 2020/2021: pubblicazione dei movimenti

Concluse tutte le operazioni necessarie per la mobilità, verranno successivamente pubblicate le liste dei movimenti differenziate in base alla tipologia di personale a cui sono rivolte:

  • per il personale docente la pubblicazione dei movimenti è fissata al 26 giugno 2020;
  • per il personale educativo la pubblicazione dei movimenti è fissata al 10 luglio 2020;
  • per il personale ATA la pubblicazione dei movimenti è fissata al 2 luglio 2020.

Alla data di pubblicazione dei movimenti, docenti, personale educativo e ATA potranno conosere gli esiti della loro domanda di mobilità.

REVOCA DELLA DOMANDA

La richiesta di revoca della domanda può essere presentata sino a dieci giorni prima del termine ultimo per la comunicazione al SIDI delle domande di mobilità. Le richieste pervenute oltre tale data non potranno, quindi, essere prese in considerazione.

MOBILITÀ 2020/2021: come presentare domanda

Il personale docente, educativo e ATA dovrà inviare le domande di trasferimento e di passaggio, corredate dalla relativa documentazione, all'Ufficio scolastico Regionale o all' Ufficio territorialmente competente mediante il portale Istanze Online . A tal fine, nell'apposita sezione del sito MOBILITA' saranno fornite le indicazioni operative e la modulistica necessaria.
VEDI ANCHE: Come Funziona la Mobilità Scolastica: cos'è, chi la può richiedere, come presentare domanda

Lascia un commento

Torna su